Storia, arte e cultura - Comune di Bentivoglio (BO)

Vivere Bentivoglio | Storia, arte e cultura - Comune di Bentivoglio (BO)

Bentivoglio è un piccolo borgo sul canale Navile, deve il nome all’antica signoria Bolognese che qui costruì una delle proprie dimore di campagna. Nella sua parte più antica, quella che una volta era chiamata l’isola, si trovano Palazzo Rosso e il Mulino Pizzardi. Il primo, così denominato per i mattoni con cui è stato costruito, è uno dei più noti esempi della stagione Liberty bolognese. Capolavoro di decorazione è il salone che dà sulla loggetta, la Sala dello Zodiaco, con le pregevoli pitture dell’Aemilia Ars di ispirazione naturale che immergono il visitatore in un trompe l’oeil. Il Mulino Pizzardi, contiguo a Palazzo Rosso, è un’interessante testimonianza dell’attività agricola locale, un esempio di archeologia industriale, un’istantanea sull’attività molitoria fermatasi negli anni ’70.

 A pochi Km dal capoluogo nella frazione di San Marino si trova il Museo della Civiltà Contadina, un museo etnografico di importanza nazionale che ricostruisce la vita contadina della pianura bolognese. Al suo interno è custodita una ricca collezione di macchine agricole, strumenti e oggetti legati alla vita e al lavoro nelle campagne bolognesi. Alcune sezioni presentano i diversi cicli produttivi (la canapa, il frumento, il latte) o ricostruzioni di ambienti della casa rurale e tematiche legate all'archeologia contadina, ai mestieri e alle tradizioni locali.

A partire da sabato 25 maggio 2019 sono previste una serie di visite guidate in collaborazione con Prospectiva Bologna.
Sarà possibile scoprire il Castello, il Palazzo Rosso e il Mulino di Bentivoglio, prenotando dal sito www.amicidelleacque.org
Qui il programma completo delle visite: Calendario 2019.


 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (41 valutazioni)