Sportello Unico per l'Edilizia - Comune di Bentivoglio (BO)

Uffici e contatti | III Settore - Tecnico Urbanistico Manutentivo | Sportello Unico per l'Edilizia - Comune di Bentivoglio (BO)

Ufficio Edilizia Privata e Urbanistica.

Contatti:
Telefoni: 051 6643 518 / 524
Fax 051 6640908

Sede:
Municipio
Piazza dei Martiri per la Libertà n.2
40010 BENTIVOGLIO (BO)

Orario di ricevimento pubblico 

  • Lunedi       chiuso
  • Martedì dalle 8.30 alle 12.30
  • Mercoledì  chiuso
  • Giovedì dalle 14.30 alle 18.00
  • Venerdì      chiuso
  • Sabato dalle 8.30 alle 12.30

Responsabile:
Arch. Franzoni Natascia
Telefono 051 6643 518
E-mail natascia.franzoni@comune.bentivoglio.bo.it

Tecnico Istruttore: 
Arch. Anna Bergamini
Telefono 051 6643 524
E-mail anna.bergamini@comune.bentivoglio.bo.it

Descrizione:

Cura l'istruttoria tecnico/amministrativa di tutte le pratiche/comunicazioni edilizie con destinazione d'uso residenziale quali il Pre parere estetico, il Permesso di Costruire, la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A), la Comunicazione di Inizio Lavori (C.I.L) e la Conformità Edilizia e Agibilità.

Rilascia autorizzazioni Paesaggistiche secondo la procedura ordinaria o semplificata, unitamente agli accertamenti di compatibilità per tutti gli interventi ricadenti all'interno delle aree vincolate paesaggisticamente dal D.Lgs 42/2004.

Cura e istruisce alcune pratiche di carattere ambientale quali le Autorizzazioni allo scarico per reflui non recapitanti in pubblica fognatura, la Bonifica di siti inquinati (ai sensi del D. Lgs 152/2006).

Rilascia certificati di  idoneità abitativa dell'alloggio finalizzato alle pratiche di regolarizzazione dei cittadini extra comunitari.

Per tutte le pratiche di carattere non residenziale (attività produttive, artigianali, commerciali, ecc... ) si deve far riferimento allo Sportello Unico per le Attività Produttive dell'Unione Reno - Galliera .

L'ufficio verifica altresì il rispetto delle previsioni urbanistiche contenute all'interno degli strumenti di pianificazione territoriale Comunale quali il Piano Strutturale Comunale (P.S.C) e il Regolamento Edilizio e Urbanistico (R.U.E)  verificando la coerenza e il rispetto della pianificazione sovraordinata e di settore. Controlla la pianificazione attuativa mediante l'istruttoria e l'approvazione dei Piani Particolareggiati di Iniziativa Privata e Pubblica (P.P.I.P) e i Progetti unitari relativi al recupero delle corti agricole (P.U).
 

STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE URBANISTICA COMUNALE :

PSC - PIANO STRUTTURALE COMUNALE

RUE- REGOLAMENTO URBANISTICO EDILIZIO 

POC-PRIMO PIANO OPERATIVO COMUNALE
 

CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE

D.C.C. 40 del 30 settembre 2019 - NUOVA DISCIPLINA ONERI

all.1-schema sinottico

all.2-testo coordinato

all.3-elenco delibere

all.4-cartografia del Territorio Urbanizzato

 

MODULISTICA UNIFICATA SUAP-SUE:

Permessi di Costruire, S.C.I.A, C.I.L, Segnalazione Certificata di Conformità Edilizia - S.C.E.E.A

Moduli ISTAT per Permessi di Costruire (nuove costruzioni) o SCIA (ampliamenti di volumi preesistenti)

Richiesta di pre - parere estetico - modello "RG 24 - richiesta di valutazione preventiva"

Impianti solari o fotovoltaici modello "RG 77 - Comunicazione di interventi edilizi" - quando l'installazione non ricade nei casi di cui all'art.7 lett.m) della L.R.15/2013) oppure modello "RG 79 - Procedura abilitativa semplificata - PAS" per installazioni a terra

Pratiche Sismica 

Richiesta di contributo per abbattimento barriere architettoniche - modello "RG 29 - richiesta di concessione di contributi per la riduzione o l'eliminazione delle barriere architettoniche" 

Richiesta idoneità alloggio -modello "RG 32 - Richiesta di certificato di idoneità dell'alloggio"

Richiesta di Autorizzazione Paesaggistica e Accertamento di Compatibilità

Autorizzazione allo scarico per reflui non recapitanti in pubblica fognatura

Richiesta approvazione progetti unitari in zona agricola - modello "RG 09 - Richiesta di valutazione del Progetto unitario per corte agricola"

Programmi di Riconversione e/o Ammodernamento dell'Attività Agricola (P.R.A)

Richiesta attribuzione numerazione civica - modello RG30 

Richiesta risarcimento danni

Autorizzazioni paesaggistiche rilasciate

 

CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA:

Domanda di rilascio di Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) - modello RG15

Rilascio Certificato Destinazione Urbanistica - precisazioni OPERATIVE

Si precisa che a far data dal 10 dicembre 2018 l'ufficio segreteria garantirà l'espletamento del servizio richiesto nel termine massimo di 30 gg  previsto dai regolamenti comunali (termine decorrente dalla presentazione dell'istanza stessa) 

Per quanto sopra, l'eventuale rilascio di un CDU con carattere di urgenza deve NECESSARIAMENTE essere preventivamente concordato con l'ufficio preposto il quale, può riservarsi la facoltà in relazione alle specifiche casistiche, di NON rilasciare il documento con carattere d'urgenza.

Verificato inoltre che la banca dati comunali sulla quale viene effettuata la certificazione (SIT) dei documenti suddetti ha aggiornamenti catastali semestrali, eventuali istanze che riportano dati catastali (mappali) di recente assegnazione dovranno necessariamente avere anche il riferimento con il precedente mappale pena l'improcedibilità dell'istanza stessa che verrà archiviata d'ufficio.
 

RICHIESTA PRECEDENTI EDILIZI:

Richiesta accesso atti della Pubblica Amministrazione - ricerca pratiche edilizie -  modello RG31

 Precedenti edilizi - precisazioni OPERATIVE

A far data dal 1 ottobre 2018 l'ufficio segreteria garantirà l'espletamento del servizio richiesto entro  il termine massimo di 30 gg decorrenti dalla presentazione dell'istanza stessa.  Una volta recuperata la pratica edilizia, il richiedente verrà contattato assegnandogli un tempo massimo di 30 gg per la consultazione della stessa.

Decorso tale termine senza che l'interessato si sia presentato all'ufficio preposto per la consultazione, la pratica stessa verrà riportata in archivio e per una nuova consultazione occorrerà presentare nuovamente l'istanza unitamente al relativo pagamento dei diritti di segreteria.

Diritti di segreteria SUAP-SUE approvati con D.G.C n°108 del 14.12.2017  

Per le pratiche edilizie di competenza dello Sportello Unico Edilizia - SUE del Comune di Bentivoglio i diritti di segreteria debbono essere versati con le seguenti modalità:

  • tramite servizio bancario: Tesoreria Comunale - Banco BPM S.p.a - Agenzia di Bentivoglio - coordinate bancarie: IT68J0503436620000000000106
  • tramite servizio postale:  conto corrente postale n°21110408 intestato a Comune di Bentivoglio - Diritti Segreteria

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3378 valutazioni)