Lotta alla zanzara - Comune di Bentivoglio (BO)

Uffici | III Settore - Tecnico Urbanistico Manutentivo | Servizio Ambiente | Lotta alla zanzara - Comune di Bentivoglio (BO)

Lotta contro la zanzara

Il Comune di Bentivoglio attua nei mesi primaverili fino a inizio autunno la lotta contro la zanzara, nel proprio territorio, avvalendosi delle competenze tecniche ed operative di Ditte specializzate. Il servizio prevede 5 turni di trattamento, nel periodo giugno-ottobre, le cui date vengono fissate in funzione delle condizioni atmosferiche e dell’andamento climatico. E' attivato un preavviso telefonico che fornirà indicazioni sulle giornate in cui verrà effettuato il servizio in ciascun centro abitato.

Il servizio di lotta alla zanzara e lotta alla zanzara tigre negli ultimi anni si articolava nel trattamento dei tombini stradali in area pubblica e nel trattamento dei focolai in area privata porta a porta in ambito urbano. 

Nel 2020, a seguito dell'emergenza Coronavirus, per evitare l’accesso degli operatori nei cortili e giardini privati, limitando al massimo i possibili contatti tra persone, nel rispetto delle misure di sicurezza di contenimento del coronavirus, il Porta a Porta per la lotta contro le zanzare si svolge con una modalità modificata rispetto agli anni scorsi. Gli operatori della ditta Servizi Innovativi hanno l’incarico di lasciare nelle buchette postali delle abitazioni una scatola contenente 15 capsule di prodotto antilarvale, in modo da consentire l’utilizzo del prodotto direttamente dai cittadini. Il prodotto viene consegnato gratuitamente e la consegna parte dal momento in cui i monitoraggi delle larve di zanzara nei tombini danno risultati positivi di presenza (per il primo turno del 2020 da giovedì 7 maggio).
Qualche giorno prima della distribuzione sarà inviato un messaggio telefonico (alert system) con indicazioni su questo tipo di Porta a Porta e sulla data di attivazione.
Nei condomini, invece, dove in molti casi le aree condominiali sono accessibili, il trattamento verrà eseguito dagli operatori della ditta incaricata e non sarà lasciato il prodotto nelle buchette.
Questa modalità al momento è prevista per il primo turno di trattamento, per i turni successivi saranno fornite nuove informazioni, in base all'evolversi dell'emergenza.
Si chiede la collaborazione di tutti i cittadini che riceveranno la scatola di prodotto, affinché svolgano il trattamento in autonomia, al fine di limitare il proliferarsi delle zanzare e riuscire in questo modo a trattare anche le aree private, nonostante i limiti imposti dall’emergenza. I cittadini potranno distribuire il prodotto antilarvale nelle proprie caditoie e pozzetti, seguendo le istruzioni riportate nel foglio allegato alla scatola e che riassumiamo anche di seguito.

Istruzioni per l’utilizzo del prodotto
La scatola di Aquatain Drops consegnata nella buchetta delle lettere è un prodotto antilarvale  ed distribuita gratuitamente dal personale incaricato dal Comune (Servizi Innovativi srl). Aquatain Drops è un prodotto ecologico pronto all’uso, in capsule per eliminare le larve di zanzara. Le capsule si sciolgono in acque stagnanti liberando il prodotto che è biodegradabile e forma un velo sottilissimo sul pelo dell'acqua che impedisce alle larve di respirare.
Indicato per l’uso in acque ferme e stagnanti: sottovasi, tombini domestici, pozzetti di grondaie, serbatoi d’acqua, recipienti di acqua, ecc.  
Durata del trattamento: 4 settimane, salvo piogge abbondanti.
Dosi di impiego:

  • Raccolte d’acqua di piccole dimensioni (sottovasi, vasi, ecc.): 1 capsula intera.
  • Raccolte d’acqua di medie dimensioni (tombini domestici, pozzetti grondaie, ecc.): 1-3 capsule, una capsula se l’acqua nel tombino è limpida, tre capsule se l’acqua nel tombino è molto torbida.
  • Raccolte acqua molto grandi (bidoni, vasche, ecc.) in generale, applicare 4 capsule ogni metro quadrato di superficie di acqua stagnante.

Il trattamento è da svolgere appena si riceve la scatola di prodotto e comunque al massimo entro 2-3 giorni. Il prodotto va dato in assenza di pioggia e resterà efficace per circa 4 settimane, salvo che nel frattempo non sopraggiungano piogge molto intense che lo diluiscono.

Per le aree extra urbane in cu non è previsto il porta a porta, i cittadini potranno fare richiesta della scatola di prodotto larvicida contattando la segreteria dell’Ufficio Tecnico comunale ai seguenti recapiti: tel. 051 6643 531 / 525 – e-mail: ufficio.tecnico@comune.bentivoglio.bo.it

Al momento della richiesta del prodotto, il cittadino dovrà indicare un recapito telefonico per essere contattato successivamente. In considerazione dell’emergenza in corso, in cui l’accesso al Comune rimane limitato, la consegna della scatola di prodotto viene fatta tramite l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) che indicherà una data per ritirare la scatola. Per il ritiro sarà possibile passare dal Comune nel giorno indicato, il prodotto verrà consegnato tramite la porta principale di accesso del Municipio, P.zza Martiri Libertà n. 2, nello spazio antistante la porta a vetri interna.

Approfondimenti:

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (19844 valutazioni)