Biblioteca Remo Dotti - Comune di Bentivoglio (BO)

Uffici e contatti | II Settore - Socio assistenziale didattico culturale | Biblioteca Remo Dotti - Comune di Bentivoglio (BO)

  Biblioteca Remo Dotti

Sede:
Palazzo Rosso
Via Marconi, 5
40010 Bentivoglio

Orario di ricevimento pubblico invernale:

  • Lunedi chiuso
  • Martedì dalle 14.30 alle 19.00
  • Mercoledì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle  14.30 alle 19.00
  • Giovedì dalle  14.30 alle 19.00
  • Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle  14.30 alle 19.00
  • Sabato dalle 9.30 alle 13.00

Organizzazione del Servizio:
UNIONE RENO GALLIERA

Componenti:
Laura Forlani - Lara Bonetti
Tel. 051/6643592
E-mail biblioteca.be@renogalliera.it

Descrizione:
Situata all’interno del prestigioso Palazzo Rosso la biblioteca di Bentivoglio con delibera di Giunta Comunale n. 81/2015 è stata intitolata a "Remo Dotti" (Bentivoglio, 10 gennaio 1928 - Bologna, 22 ottobre 1991): poeta e scrittore, uomo di cultura e impegno civile, tale da rendere pregnanti e duraturi, attaverso la memoria lasciata nella sua vita, i prinicipi di partecipazione, solidarietà, amore per lo studio e le arti.
La Biblioteca conta circa 12000 volumi catalogati, vantando una buona bibliografia sul territorio e la tradizione locale. E' possibile trovare novità editoriali per bambini, ragazzi, adulti e 15 riviste in abbonamento tra cui un quotidiano. Per libri, dvd, cd non disponibile in biblioteca, è possibile richiederlo a un’altra biblioteca del sistema, farlo arrivare gratuitamente e ritirarlo a Bentivoglio, grazie al Servizio di Prestito Interbibliotecario con trasporto settimanale. Inoltre, grazie a EmiLIb, è possibile accedere a oltre 20.000 e-book e quasi 7.000 quotidiani e periodici da tutto il mondo, audiolibri e musica e prenderli a prestito su computer, smartphone, tablet ed ereader compatibili.
La biblioteca aderisce al polo bolognese del Sistema Bibliotecario Nazionale, fa parte della convenzione delle Biblioteche Associate. Al suo interno inoltre vi è il Centro di Documentazione per le Continuità Educative: il centro, punto di riferimento di una progetto di cooperazione tra i comuni limitrofi, offre un’ampia documentazione e la competente consulenza per l’assistenza pedagogica nella formazione e nello sviluppo del bambino.
Possono iscriversi gratuitamente al servizio prestito librario della Biblioteca comunale di Bentivoglio anche i cittadini non residenti nel comune, purché residenti in regione. I residenti fuori regione possono iscriversi solamente se dispongono di un recapito in zona.
L’iscrizione avviene tramite l’inserimento dei dati anagrafici dell’utente nel data base gestionale previa la presentazione di un documento di identità in corso di validità.


 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (545 valutazioni)