Assegno di cura - Comune di Bentivoglio (BO)

Uffici e contatti | Servizi alla Persona (servizi educativi, sociali, cultura e sport) conferiti all'Unione Reno Galliera | Sportello sociale | Assegno di cura - Comune di Bentivoglio (BO)

ASSEGNO DI CURA


Descrizione

Si tratta di un contributo economico che viene concesso alle famiglie che mantengono e assistono anziani non autosufficienti a casa evitando, per quanto possibile il ricovero in casa di riposo, casa protetta o in altra struttura residenziale, sulla base di un programma personalizzato e concordato con i Servizi Sociali. Il servizio si colloca tra gli interventi volti a promuovere la domiciliarità e a ridurre il ricorso ai ricoveri in strutture residenziali.


Normativa di riferimento

Legge regionale n. 5/1994 e deliberazione della G.R. n. 1377/99, integrata con deliberazione G.R. n .2686/2004, Legge re. 2/2003.


A chi è destinato
1) Famiglie con uno o più anziani non autosufficienti ai quali viene garantita a domicilio l’assistenza;
2) All’anziano in grado di determinare e gestire le decisioni che riguardano la propria esistenza.


Requisiti
1) Essere residente e domiciliato nel Comune di Bentivoglio (entrambi i requisiti);
2) Essere anziani non autosufficienti di oltre 65 anni o essere adulti, oltre i 50 anni, affetti da patologie di tipo geriatrico;
3) Avere una situazione economica e patrimoniale complessiva annua del solo anziano beneficiario, con un valore ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) inferiore a Euro 21.949,00.


Chi può richiederlo

L'assegno di cura è assegnato tramite progetto definito dall'Assistente Sociale.

A chi rivolgersi
Per informazioni e appuntamento per il colloquio con l'assistente sociale occorre rivolgersi allo sportello sociale e scolastico - presso la nuova sede comunale di Piazza dei Martiri n.2 al 2° piano - tel. 051/6643508 - 051/6643591 - email sportello.sociale.be@renogalliera.it

 

Documenti Necessari
Dichiarazione ISEE per il solo anziano beneficiario delle prestazioni di cura e assistenza (o estrapolazione dell'anziano dal nucleo familiare) inferiore ad euro 21.949,00 annui (rilasciata dagli Enti abilitati: CAAF, Comune solo su appuntamento allo 051/6643508, INPS etc.)

Erogazione del servizio
Azienda AUSL città di Bologna - Distretto Pianura EST - Area integrazione socio-sanitaria  Via Asia n. 61 - 40066 San Pietro in Casale  tel. 051/6662634
 

Modulistica

PDF

Modulo di domanda per l'inserimento nella rete dei servizi socio/sanitari integrati


 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (12 valutazioni)