Abbattimento alberature - Comune di Bentivoglio (BO)

Uffici e contatti | III Settore - Tecnico Urbanistico Manutentivo | Servizio Ambiente | Abbattimento alberature - Comune di Bentivoglio (BO)

Descrizione
L’abbattimento delle alberature private può essere richiesto da
chiunque abbia diritti reali di godimento sulla pianta da abbattere o chiunque se avente titolo su delega del possessore di diritti reali.
E’ possibile richiedere autorizzazione di abbattimento in presenza di piante malate, lesionate, pericolose per persone o cose e per la viabilità, o in caso di riqualificazione ambientale dei siti (parchi, giardini, cortili).
Il Regolamento Comunale del Verde prevede uno specifico atto autorizzativo che è redatto dal tecnico comunale a seguito di sopralluogo di verifica dopo la presentazione della domanda. In caso di lesioni o problematiche fitosanitarie difficilmente riconoscibili occorre allegare alla domanda una perizia di valutazione della pianta e della sua relativa stabilità, redatta da un tecnico abilitato (iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali o al collegio dei Periti Agrari o al collegio degli Agrotecnici). Al momento di presentazione della domanda, su apposito modulo (sotto riportato) occorre specificare se si intende procedere all’impianto di un albero sostitutivo per ogni albero abbattuto o, nel caso non vi sia possibilità di reimpianto (mancanza di spazio, altro), al pagamento di 80,00 € per ogni albero abbattuto e non sostituibile.
Le specie di alberi che si possono piantare sono elencate nel Regolamento Comunale del Verde, dove sono specificate anche le specie vietate di cui non è consentito l’impianto, sia in sostituzione ad alberi abbattuti sia di prima posa.
In caso di alberature di pregio e/o monumentali di grandi dimensioni potrebbe verificarsi l’esigenza di sentire il parere del Servizio Regionale. Per l’abbattimento dei platani (Platanus spp.) anche i privati devono dare comunicazione, prima dell’inizio lavori, al Servizio Fitosanitario della Regione Emilia-Romagna, con apposito modulo (sotto riportato) ai fini della prevenzione, controllo ed eradicazione del cancro colorato del platano causato da Ceratocystis fimbrata, questo in presenza sia di piante malate sia di piante sane.
 
Documenti Necessari
Domanda in carta libera o su moduli predisposti dall’Ente , con indicate le piante da abbattere, le ragioni dell’abbattimento, le piante che si intendono reimpiantare. La domanda va protocollata presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Bentivoglio
 

Modulistica e regolamenti:

Richiesta autorizzazione di abbattimento alberi 

Segnalazione di interventi sui platani 

Regolamento Verde Pubblico e privato

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2799 valutazioni)