Informazioni per gli elettori - Comune di Bentivoglio (BO)

Elezioni, referendum e raccolta firme in corso | Referendum del 20 e 21 settembre 2020 | Informazioni per gli elettori - Comune di Bentivoglio (BO)

Referendum sul taglio dei Parlamentari del 20 e 21 settembre 2020

Seggi aperti domenica 20 dalle ore 07.00  alle 23.00, lunedì 21 settembre 2020 dalle ore 07.00 alle ore 15.00.

Per gli italiani all'estero o che temporaneamente (almeno tre mesi) sono all'estero: Le istruzioni del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Come si vota

Le regole per contenere la diffusione del Coronavirus (Link al sito della Città Metropolitana di Bologna)

Elettori con disabilità 

Per votare occorre essere in possesso della tessera elettorale nonché la presenza di almeno uno spazio per l'apposizione del timbro del seggio elettorale e di un documento di identità valido. Presso l’Ufficio Elettorale – URP si può rinnovare la tessera elettorale del Comune di Bentivoglio o ritirare l’etichetta con l'indirizzo di residenza aggiornato.

Voto domiciliare per gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o che si trovano in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19, possono esercitare il diritto di voto presso il proprio domicilio nel Comune di residenza, secondo quanto previsto dall'articolo 3 del decreto-legge n. 103/2020.
A tal fine, tra il 10 e il 15 settembre 2020, gli interessati devono far pervenire al Comune di iscrizione elettorale una dichiarazione redatta su apposito modulo attestante la volontà di esprimere il voto a domicilio, corredata da:
- certificato che attesti l'esistenza delle suddette condizioni, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi della Azienda USL, in data non anteriore al 6 settembre 2020;
- copia di un documento di riconoscimento del dichiarante. 

  • Avviso con tutte le indicazioni sul voto a domicilio per Covid-19

  • Modulo (da presentare a partire da giovedì 10 settembre ed entro martedì 15 settembre 2020) 

Elettori con disabilità

Voto a domicilio

Per gli elettori affetti da gravi infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione (presentazione delle domande tra martedì 11 agosto 2020 e lunedì 31 agosto 2020).

Elettori non deambulanti o che necessitano d'accompagnamento ai seggi
In occasione del prossimo Referendum costituzionale del 20 e 21 settembre 2020, gli elettori non deambulanti o che necessitino di certificazione d’accompagnamento ai seggi perché fisicamente impediti al voto autonomo potranno rivolgersi, ad uno degli ambulatori dell’AUSL di cui all'allegato .

La L. 5 febbraio 2003, n.17 prevede la possibilità, per gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto a causa di infermità permanente, di presentare una richiesta al Comune di iscrizione nelle liste elettorali tendente ad ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito sulla tessera elettorale, al fine di evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell’apposito certificato medico.

Inoltre la L. 7 maggio 2009, n.46 consente il voto domiciliare agli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’art.29 della L. 5 febbraio 1992, n.104, e agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano. Per essere ammessi al voto domiciliare, gli utenti interessati devono produrre una certificazione medica (art.1, comma 3) che attesti quanto sopra.
La relativa certificazione medica necessaria è rilasciata agli atti, o previo accertamento medico della sussistenza di tali condizioni presso l'abitazione dell'elettore. Per prenotare la certificazione gli interessati dovranno inviare richiesta per mail -medicinalegale.pianura@ausl.bologna.it - allegando documento d'identità, documentazione sanitaria aggiornata sulle attuali condizioni di salute e autocertificazione covid compilata e firmata dell'interessato e da ciascuno dei familiari conviventi, data ultima 31/08/2020.

Servizio di trasporto pubblico ai seggi elettorali
E' possibile avere un servizio di trasporto pubblico su prenotazione per gli elettori portatori di handicap e per coloro che non hanno possibilità di raggiungere in modo autonomo i seggi elettorali, nelle seguenti fasce orarie:
- Domenica 20 settembre dalle ore 09.00 alle ore 11.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00;
- Lunedì 21 settembre dalle ore 09.00 alle ore 11.00.

La prenotazione è possibile fino alle ore 12.00 di sabato 19 settembre chiamando lo sportello URP del Comune di Bentivoglio ai numeri 0516643 502 - 537.

Al momento della salita a bordo del veicolo, si dovrà consegnare al conducente il modulo dell'autocertificazione no COVID compilato e firmato.

Sezioni n. 1, 2 e 3 spostate eccezionalmente presso la palestra del plesso scolastico

Le sezioni 1, 2 e 3, che di norma sono allestite nella scuola elementare di Bentivoglio, sono state eccezionalmente spostate presso la Palestra di Bentivoglio, sita in via Ho Ci Minh.
L'ingresso alla Palestra avviene dal cortile del Polo Scolastico, al quale si accede dal cancello pedonale di via Ho Ci Minh come avveniva nelle precedenti tornate elettorali.

Sarà predisposta apposita segnaletica all'interno del cortile scolastico per orientare gli elettori. 
La sezione 4 rimane come di consuetudine ubicata presso la palestra della scuola di San Marino.

Apertura straordinaria dell'Ufficio Elettrorale per rilascio tessere elettorali

L'ufficio Elettorale, in occasione del Referendum, effettua l'apertura straordinaria con gli orari sotto elencati, per il rilascio di nuove tessere elettorali che presentano gli spazi esauriti per apporre i timbri oppure siano state smarrite o deteriorate.

Venerdì 18 dalle ore 08.30 alle ore 18.00;
Sabato 19 dalle ore 08.30 alle ore 18.00;
Domenica 20 dalle ore 07.00 alle ore 23.00;
Lunedì 21 dalle ore 07.00 alle ore 15.00.

L’apertura sarà con orario continuato e avverrà SOLO dalla porta posteriore della casa comunale, con le modalità prevista dalla normativa Anti Covid SARS

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (5788 valutazioni)