"I Porci comodi" - Comune di Bentivoglio (BO)

Eventi - Comune di Bentivoglio (BO)

"I Porci comodi"

Dalle 10.30

"I Porci comodi" L'investitura del maiale. Il museo vuole ricordare l'importanza, per le famiglie contadine, dell'allevamento del ninén: ogni anno a dicembre, i maiali raggiungevano il peso adatto per essere macellati e nelle case si preparavano i pezzi di carne fresca da conservare sotto sale e gli insaccati. Era la riserva di carne che l'arzdoura doveva far bastare per tutta la famiglia fino alla fine dei lavori pesanti.Programma ore 10.30 Investitura del maiale, dalle 12.00 pranzo (menù in via di definizione, indicativamente: carne ai ferri, gramigna con salsiccia, fegatelli, dolce e vino).

Durante il pomeriggio, in occasione della "Festa degli alberi" visite guidate al parco storico e piantumazione di alberi.

Ingresso gratuito, pranzo a pagamento

contatti per info Per prenotazioni 051 891051,  e-mail: segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it, www.museociviltacontadina.bo.it

• categoria: Eventi e manifestazioni
  • dove: - Museo della civiltà contadina, via San Marina 35, Bentivoglio (BO).
  • quando: