I colori dell'estate - corso di Eco - Print - Comune di Bentivoglio (BO)

Eventi - Comune di Bentivoglio (BO)

I colori dell'estate - corso di Eco - Print

Workshop di Eco print condotto da Mara Di Giammatteo, Insegnante di Tinture Naturali per La Rubia Peregrina, Atelier Trame Tinte D'arte ed il Museo della Civiltà Contadina Bentivoglio.
(in ottemperanza alle nuove disposizioni riguardanti le attività formative in ripartenza nel nostro Museo, si garantirà ai partecipanti la distanza minima di 1 metro, e sarà obbligatoria la mascherina e i guanti, sia fuori che dentro le aule)

Comunemente chiamata anche stampa vegetale, l'Eco print, ci permette di stampare direttamente su tessuti di origine sia vegetale che animale, foglie, fiori, radici piante, in maniera naturale e senza l'utilizzo di additivi chimici ma con semplici accorgimenti di mordenzature naturali e non nocive.
Verranno messe a disposizione dei partecipanti i materiali con cui lavorare, diverse tipologie di foglie e piante, ed altre da raccogliere insieme nel parco di villa smeraldi.
Si lavorerà sulla composizione e la progettazione del disegno del proprio telo attraverso la scelta delle piante da utilizzare.

Questa bellissima tecnica che imprime la natura nei tessuti, ci permette di avere dei capi unici ed originali, e scoprirne anche la bellezza degli imprevedibili risultati.

I/le partecipanti avranno la possibilità di stampare e poi riportare a casa alcune prove di tessuto sia di fibre animali che vegetali, ed un telo conclusivo finale.
(Su richiesta per Vegani si può stampare anche solo su tessuti di origine vegetali)

Si richiede di portare :
Mascherina e guanti per le normative di sicurezza,
un paio di forbici, grembiule ed un taccuino e penna per scrivere per il laboratorio.

per info e iscrizioni (ENTRO E NON OLTRE IL 25 GIUGNO per garantire la migliore preparazione dei materiali da parte dell'Insegnante) scrivere a trametinte@gmail.com

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)