XXV Festival Internazionale di Musica da Camera - Comune di Bentivoglio (BO)

Eventi - Comune di Bentivoglio (BO)

XXV Festival Internazionale di Musica da Camera

ore 17.00 Museo della Civilità Contadina San Marino di Bentivoglio

TRIO DELL’ARCA

Sinn Yang, violino
Andrè Gallo, pianoforte
Eva Zahn, violoncello

J. M. Ravel (1875 – 1937) Piano Trio in la minore
I Moderé
II Pantoum (Assez vif)
III Passacaille (Très large)
IV Finale (anime)

F. Mendelssohn-Bartholdy (1809 – 1847) Trio per pianoforte n. 1 in re minore, op. 49
I Molto allegro e agitato
II Andante con moto tranquillo
III Scherzo. Leggero e vivace
IV Finale. Allegro assai appassionato

Il Trio dell’Arca ritorna alla musica dal vivo con grande entusiasmo, offrendo un programma musicale che riflette la voglia di ricongiungimento e condivisione dei suoi componenti.
L’apertura verrà affidata al Trio in re minore di Felix Mendelssohn, brano tumultuoso e appassionato che espone tutta la bellezza dello “Sturm und Drang” e la grande inventiva del compositore del “Sogno di una notte di mezza estate”. La composizione fu recensita dal collega e amico Robert Schumann che ne scrisse: “Mendessohn è indubbiamente il Mozart dell’800”.
Nella seconda parte, un salto in avanti fa approdare al Trio di Maurice Ravel. Eseguito per la prima volta a Parigi nel 1915, si tratta di un Trio di eccezionale libertà creativa, che alterna momenti di estrema dolcezza, con la solennità della passacaglia e l’eleganza delle danze basche.

INGRESSO GRATUITO    PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

categoria