Ri-conoscere il mondo, ri-conoscerci nel mondo - Secondo ciclo - Comune di Bentivoglio (BO)

Ri-conoscere il mondo, ri-conoscerci nel mondo - Secondo ciclo

Ciclo di incontri per approfondire la conoscenza della situazione internazionale, delle cause delle guerre in corso, di come siano coinvolti. Fuori dalla superficialità del sistema di informazione e dalle ipocrisie delle guerre umanitarie.

Nel primo ciclo abbiamo affrontato alcuni aspetti della situazione internazionale, in cui siamo profondamente coinvolti (guerra in Siria, migrazioni dall'Africa, tentativi di pacificazione in Bosnia). Nel secondo ciclo approfondiremo altre situazioni di vita e altri progetti riusciti. Vedremo poi come funzionano alcuni processi internazionali, dalle tensioni nel Pacifico (Corea, Usa, Cina) all'accaparramento delle terre agricole dell'Africa da parte di altri Stati e multinazionali, all'economia globale, alle questioni mondiali dell'ambiente e delle risorse.