Il progetto Iodoprofilassi per la prevenzione del gozzo in Emilia-Romagna - Comune di Bentivoglio (BO)

Il progetto Iodoprofilassi per la prevenzione del gozzo in Emilia-Romagna

Progetto Iodoprofilassi in E.R. L’Osservatorio Regionale per la Prevenzione del Gozzo in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità ha programmato di avviare un’indagine sulla popolazione scolastica della Scuola Secondaria di Primo Grado. Per la provincia di Bologna, la ricerca si effettuerà presso la Scuola di Bentivoglio nelle giornate del 9 e del 14 marzo, e coinvolgerà circa 140 alunni. La finalità dello studio è quella di valutare se i ragazzi presentano segni di gozzo, carenza di iodio e disordini correlati. La ricerca sarà effettuata da Responsabile di Endocrinologia dell’Istituto Ramazzini, Dott. Domenico Meringolo, in collaborazione con le Autorità scolastiche ed il Comune di Bentivoglio.