Benvenuto nel sito del Comune di Bentivoglio - clicca per andare alla home page

Indirizzo: Piazza dei Martiri per la Libertà, 2 40010 Bentivoglio (BO),  telefono: 051 6643511,  fax: 051 6640908,  PEC: comune.bentivoglio@cert.provincia.bo.it  email: urp@comune.bentivoglio.bo.it

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

scritto da rita.bassini  04/10/2018

CORSO TRIENNALE “COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO (CAT)”

notizia pubblicata in data : 27 settembre 2018

CORSO TRIENNALE “COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO (CAT)”

SERALE STATALE PER ADULTI

I.I.S.S. “J.M.KEYNES”

Via Bondanello,30 – 40013 Castel Maggiore (BO) Tel. 0514177611

Presso il “Keynes” di Castel Maggiore sono aperte le iscrizioni al corso serale per diventare geometri. L’Istituto è l’unico dell’area metropolitana di Bologna a prevedere nella sua offerta formativa un corso serale “Costruzione Ambiente e Territorio”. Il titolo permette l’iscrizione all’Albo dei geometri. Il corso è iniziato il 17/09/2018 ma è possibile iscriversi fino a metà ottobre.

DESTINATARI

Occupati o in cerca di occupazione, adulti che hanno interrotto percorsi scolastici e desiderano conseguire il diploma di geometra.

FINALITA'

Il corso serale per geometri è stato attivato presso l'Istituto Keynes con lo scopo di affrontare il problema del lifelong-learning, o rientri formativi in età adulta, e permettere agli studenti lavoratori di completare la loro identità professionale. La filosofia è quella di superare i modelli e le metodologie rigide applicati all'utenza diurna, realizzando un percorso flessibile che valorizzi l'esperienza di cui sono portatori gli studenti-lavoratori del serale, e che integri il loro sapere e la loro cultura di partenza, stimolando e incoraggiando la ripresa degli studi per un rientro nel percorso formativo con successo.

IL CORSO

Il corso serale per geometri è articolato su un progetto per adulti. Il corso, in origine quinquennale, viene diviso in tre periodi corrispondenti alla primo-secondo, terzo-quarto e quinto anno con iscrizione diretta senza esame di ammissione, previa valutazione dei crediti scolastici e lavorativi presentati dallo studente. Dopo parere favorevole della Commissione, lo studente-lavoratore viene inserito direttamente nel “percorso di istruzione per adulti” e vengono predisposti il patto formativo (piano di studi personalizzato) e i percorsi individuali di recupero per le discipline (o parte di esse) non conosciute. L’inizio delle lezioni è previsto per il 17 settembre 2018.

LA DIDATTICA

Ogni studente è assegnato ad un docente tutor con cui organizzerà un piano di studio modulare personalizzato in base alle discipline da seguire, orari di lezione, presenze per le verifiche scritto/grafiche.

Durante il corso lo studente-lavoratore recupererà le discipline mancanti alla sua preparazione (relative agli anni precedenti), ed anche in questo caso sarà supportato dal tutor con cui concorderà il percorso di recupero. L'attività didattica è coadiuvata da supporto informatico (teledidattica) con materiali on-line inseriti dai docenti e scaricabili dai corsisti per un continuo aggiornamento anche non in presenza. Il rapporto con i docenti viene regolarmente mantenuto anche per e-mail per un contatto costante e personalizzato.

L'insegnamento modulare prevede la scansione del programma in una serie di segmenti didattici omogenei. Ogni modulo rappresenta una parte significativa ed unitaria dell'intero percorso formativo e consente di perseguire precisi obiettivi cognitivi verificabili, documentabili e certificabili.

La didattica modulare personalizzata permette un percorso formativo individuale valorizzando al massimo le esperienze e conoscenze pregresse.

GLI ORARI

Il corso è articolato su cinque giorni (dal lunedì al venerdì) con unità di lezione settimanali variabili tra 22 e 27; l'orario è dalle ore 17,00 alle ore 22:00.

I REFERENTI

Referente didattico del corso è l’Ing. Luigi Cremona, al quale possono essere richieste informazioni generali su tutti gli aspetti didattico-organizzativi (anche via e-mail: cremona@keynes.scuole.bo.it).

Referente amministrativo è Sabrina Cappelletti, assistente amministrativo dell'ufficio didattica, che potrà fornire tutte le informazioni necessarie per l'iscrizione e le documentazioni o autocertificazioni da presentare.

L'ISCRIZIONE

Il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito www.keynes.scuole.bo.it.

L’iscrizione deve essere completata entro il 15 ottobre 2018. Situazioni particolari saranno valutate dalla Dirigenza in funzione dei crediti scolastici vantati.

visualizzazione
<< ottobre 2018 >>

COMUNE DI BENTIVOGLIO

Indirizzo: Piazza dei Martiri per la Libertà, 2 40010 Bentivoglio (BO)