OPEN DAY ISTITUTO KEYNES CASTEL MAGGIORE - Comune di Bentivoglio (BO)

OPEN DAY ISTITUTO KEYNES CASTEL MAGGIORE

Contatti: SETTORE COMUNICAZIONE I.I.S.S. “KEYNES”

Prof.ssa Marica Carone – redazione testi

Prof.ssa Sabrina Presciutti - relazioni con i media

Email: comunicazione@keynes.scuole.bo.it

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO DELL'IISS “KEYNES”

L'IISS Keynes di Castel Maggiore organizza anche per quest'anno scolastico le attività di orientamento volte a informare in merito alla propria offerta formativa le famiglie alle prese con la scelta della scuola secondaria superiore.

All'interno dell'Istituto sono presenti i seguenti indirizzi di studio:

1. Istruzione liceale

1. Liceo Linguistico

2. Liceo Scientifico

3. Liceo delle Scienze Applicate

2. Istruzione Tecnica

1. Settore Economico

• Amministrazione, Finanza e Marketing (ex IGEA)

• Relazioni Internazionali per il Marketing (ex ERICA)

2. Settore Tecnologico

• Costruzioni, ambiente e territorio (Ex geometri)

• Tecnologie del legno nelle Costruzioni

• Costruzioni, ambiente e territorio (Corso serale – Educazione per gli adulti).

Gli open day saranno di due tipi: alcuni rivolti a studenti e genitori, altri rivolti agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado.

Gli open day per le famiglie sono stati programmati secondo il seguente calendario.

10 novembre 2018

15.00-18.00

5 dicembre 2018

18.00-21.00

15 dicembre 2018

15.00-18-00

12 gennaio 2019

15.00-18.00

L'Istituto invita le famiglie interessate a contattare la Commissione Orientamento all'indirizzo keynes_orienta@keynes.scuole.bo.it per informazioni sui corsi sia liceali che tecnici. Inoltre è gradita, ma non vincolante, la prenotazione.

Nel quadro della collaborazione tra Città metropolitana di Bologna e Ufficio scolastico di ambito territoriale in materia di orientamento, l'Istituto collabora ad una campagna metropolitana di "Open day per gli insegnanti della secondaria di primo grado". L'iniziativa ha l'obiettivo di promuovere presso gli insegnanti della secondaria di primo grado di tutte le discipline (non solo i referenti per l'orientamento) l'avvicinamento ai contenuti disciplinari delle materie di base, delle materie di indirizzo ed alle attività laboratoriali proprie di ognuno degli indirizzi di studio, nonché la conoscenza diretta degli ambienti, delle dotazioni tecnologiche e dei contesti socio-educativi. Si svolgeranno degli open day di circa tre ore, svolti al mattino in normale orario scolastico (in modo da far sperimentare la quotidianità della vita dell'Istituto) e organizzati in modo tale da prevedere, per gli insegnanti visitatori, sia un momento "esperienziale" (es. lo svolgimento di una attività in laboratorio, eventualmente con l'affiancamento degli studenti) sia un successivo momento di confronto con i dirigenti scolastici e/o gli insegnanti dell'Istituto.

La complessiva iniziativa sarà inserita all'interno del cartellone del Festival della Cultura tecnica 2018, gli open day rivolti agli insegnanti si svolgeranno secondo il seguente calendario.

26 ottobre 2018

09:00 – 12:00

13 novembre 2018

10:00 – 13:00