La sicurezza di volare - Comune di Bentivoglio (BO)

La sicurezza di volare

La sicurezza di volare!

Le cicogne dell’Oasi La Rizza, come le altre specie di uccelli presenti, sono sempre indaffarate nella ricerca di cibo e materiale per il nido, spesso possono incappare in strutture artificiali come le linee elettriche con il forte rischio di rimanere folgorate. Per queste ragioni è in fase di realizzazione la ricostruzione totale della linea elettrica di media tensione che fiancheggia via dell’Olmo, nella parte nord delle aree naturali e sulla rotta di passaggio degli uccelli presenti nella zona dell’Ex Risaia. Il forte deterioramento della linea elettrica e il pericolo che rappresenta per gli uccelli hanno creato le condizioni per arrivare a ricostruire completamente gli oltre 2400 metri di tratta, utilizzando il cavo elicord (la treccia) che annulla completamente il rischio di impatto e folgorazione. Dalla fine di aprile, termine previsto dei lavori, i cieli dell’Oasi saranno molto più sicuri e gli uccelli in transito potranno volare senza il rischio di rimanere folgorati. Un ringraziamento particolarmente sentito va ad E-Distribuzione e che ha saputo raccogliere le segnalazioni del Comune e si è interamente incaricata della progettazione e dei costi di ricostruzione della linea elettrica.