Previeni l’ambliopia nel tuo bambino (occhio pigro) - Comune di Bentivoglio (BO)

Previeni l’ambliopia nel tuo bambino (occhio pigro)

Prenota al CUP una valutazione ortottica presso le Case della Salute di Galliera o San Pietro in Casale

Previeni l’ambliopia nel tuo bambino (occhio pigro)

A tutti i bambini di tre anni residenti nel territorio del Distretto socio-sanitario Pianura Est si rivolge, dal 2018, un progetto di prevenzione dell’Ambliopia (occhio pigro).

Il progetto consiste in test di misurazione della vista e valutazione delle funzioni sensoriali (stereopsi, visione binoculare, strabismo) eseguiti dagli ortottisti e oculisti dell’Azienda AUSL Bologna.

L’Ambliopia, nota come “occhio pigro”, colpisce 1 bambino su 30, non presenta sintomi evidenti e consiste nella ridotta capacità visiva di uno o entrambi gli occhi. Non è più correggibile oltre i primi anni di vita e per questo è importante una diagnosi tempestiva.

Le valutazioni ortottiche sono disponibili presso le Case della Salute di Galliera, San Pietro in Casale e Bubrio. Per accedervi è sufficiente prenotare la visita presso un CUP con la prescrizione di “Valutazione Ortottica prevenzione Ambliopia” da parte del Pediatra di Libera Scelta.