Dal 1° ottobre 2019 al 31 marzo 2020 tornano le misure antismog - Comune di Bentivoglio (BO)

Dal 1° ottobre 2019 al 31 marzo 2020 tornano le misure antismog

Tornano dal 1° ottobre a Bologna, Imola e nei comuni dell’agglomerato (Argelato, Calderara, Casalecchio, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo, Ozzano, Pianoro, San Lazzaro e Zola) le misure antismog che limitano la circolazione dei veicoli più inquinanti e l’uso degli impianti a biomassa (a 1 e 2 stelle), con l'obiettivo di migliorare la qualità dell’aria.

Fino al 31 marzo 2020, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,30 e nelle domeniche ecologiche, non potranno dunque circolare i veicoli benzina pre-euro e euro 1, diesel fino a euro 3 compreso e cicli e motocicli pre-euro. Disco verde, invece, ai mezzi alimentati a metano, gpl, elettrici, ibridi e a quelli che viaggiano con almeno 3 persone a bordo, se omologati per 4 o più posti, e con almeno 2 persone, se omologati per 2 o 3 posti (car pooling).

Controlla la classe del tuo veicolo

Norme per il riscaldamento domestico. E’ inoltre in vigore lo stop all’utilizzo di caminetti, stufe a legna o pellet per il riscaldamento domestico di classe 1 e 2 stelle (l’anno scorso lo stop riguardava solo gli impianti a 1 stella) negli immobili in cui è presente un sistema alternativo di riscaldamento domestico, esclusi i Comuni montani (consulta l'elenco dei comuni interessati).

Infografica regole impianti a biomassa

Misure emergenziali. Quando si supera il limite di PM10 per 3 giorni consecutivi scattano inoltre le “misure emergenziali” con l’estensione del blocco agli euro 4 diesel, lo stop agli impianti a biomassa per uso domestico fino a 3 stelle (comprese); l’obbligo di abbassamento del riscaldamento fino a di 19° nelle case e 17° nelle attività produttive e artigianali; i divieti di combustione all’aperto, di sosta e fermata con il motore acceso per tutti i veicoli, di spandimento liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili.