Museo della Civiltà Contadina - Comune di Bentivoglio (BO)

Museo della Civiltà Contadina

Il Museo della Civiltà Contadina resterà chiuso al pubblico da lunedì 16 dicembre fino a domenica 1° marzo 2020 giorno di riapertura.

In questi mesi resteranno aperti gli uffici, contattabili alla mail segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it e al telefono 051.891050, inoltre diversi spazi verranno interessati da lavori per la riqualificazione e l'efficientamento energetico.

Gli interventi che coinvolgono i vari corpi di fabbrica del Museo della Civiltà Contadina comprendono:

• Centrale termica: sostituzione del generatore di calore, regolazione dei circuiti e sostituzione circolatori.

• Villa Smeraldi: installazione di sistemi di building automation per il controllo automatico degli impianti termici e sostituzione di alcuni terminali di calore.

• Nuovi capannoni espositivi: realizzazione di idoneo sistema di schermatura solare ed installazione di pompa di calore elettrica condensata ad acqua o ad aria con funzionamento estivo ed invernale.

• Pensilina metallica: installazione di impianto fotovoltaico.

• Villa Smeraldi, Museo della canapa, Aula didattica: sostituzione dei sistemi per l’illuminazione degli ambienti.

• Museo della canapa: separazione impiantistica fra alloggio custode e ambienti museali.