Le architetture dell'azzardo - Comune di Bentivoglio (BO)

archivio notizie - Comune di Bentivoglio (BO)

Le architetture dell'azzardo

 

Le Architetture dell'azzardo sono un ciclo di incontri sul gioco d'azzardo, promosso nell'ambito del piano distrettuale di contrasto al gioco d'azzardo patologico del Distretto Pianura Est.

Il primo appuntamento - VITE IN GIOCO - è previsto per il 9 gennaio 2020 alle ore 20.30 a Bentivoglio - Sala dello Zodiaco di Palazzo Rosso, via Marconi, 5.

Sarà  ospite Mauro Croce Psicanalista e psicologo, criminologo e autore di saggi sul tema del gioco d’azzardo.
Comprendere il fenomeno del gioco d’azzardo passa anche attraverso la comprensione del punto di vista di quanti lo hanno sperimentato nelle sue derive problematiche e patologiche. L’incontro coinvolge inoltre un professionista noto a livello nazionale per l’esperienza nella cura dei giocatori patologici e per aver coniato il concetto di società additiva con riferimento all'immaginario culturale di cui il marketing del gioco d’azzardo si è servito per massimizzare la propria diffusione.

 

Adolescenti e azzardo
16 gennaio ore 18
Biblioteca ragazzi Casa Biondi - via XXI ottobre 1944 7 - Castenaso

Ospite Nicola de Luigi, docente di Sociologia dell'Università di Bologna

Luigi De Nicola coordina un autorevole studio nazionale dell’Osservatorio “Young Millennials Monitor”. L'Osservatorio monitora, dal 2015, abitudini, propensioni e consumo di gioco d’azzardo da parte degli adolescenti italiani. La fotografia che ogni anno inquadra il fenomeno presenta elementi preoccupanti perché nonostante la proibizione dovuta alla fascia d’età, un giovane su due ha avuto esperienze di azzardo, ma fornisce anche interessanti direttrici di soluzioni sociali e politiche sul tema. Un incontro particolarmente dedicato a famiglie e giovani

 

Nel paese di azzardopoli
23 gennaio ore 18
Centro culturale di Funo - via Don Pasti 80 - Funo di Argelato

Ospite Daniele Poto, giornalista

 

Come salvare un paese in overdose da gioco d'azzardo
30 gennaio ore 20.30
Sala Don Dante - via Vittorio Veneto 71 - San Vincenzo di Galliera

Ospite Giulia Migneco, giornalista


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (10 valutazioni)