Avviso abbattimenti di pioppi cipressini - Comune di Bentivoglio (BO)

Avviso abbattimenti di pioppi cipressini

A partire da giovedì 30 gennaio sul territorio comunale saranno effettuati diversi abbattimenti di alberature pubbliche; gli interventi riguarderanno in particolare i filari di pioppi cipressini che sono a rischio di caduta in caso di forte vento, a causa di apparati radicali deboli, che possono subire anche deterioramenti importanti con l'avanzare degli anni, come già accaduto in alcune occasioni, come si vede in 2 delle immagini allegate. I filari di pioppo cipressino che verranno abbattuti saranno sostituiti da altri alberi (farnia, carpino bianco, acero campestre) come nell’esempio della terza immagine; questo tipo di intervento riguarderà soprattutto il filare di via Berlinguer a Bentivoglio e due dei 3 filari del parcheggio di via Canali e Crociali a San Marino. Dove invece i pioppi saranno conservati si effettuerà una potatura volta a ridimensionare e abbassare di alcuni metri le chiome (quarta immagine). In occasione di tali interventi alcune aree pubbliche, come il parcheggio di San Marino, saranno precluse al traffico per consentire l’esecuzione dei lavori.