Il Giorno del Ricordo - Comune di Bentivoglio (BO)

archivio notizie - Comune di Bentivoglio (BO)

Il Giorno del Ricordo

 

Il Comune di Bentivoglio, nello spirito della Legge 92/2004 "Istituzione del Giorno del Ricordo" ha programmato le seguenti iniziative:

 

- Venerdì 7 febbraio ore 21, Centro Culturale Te-Ze - via Berlinguer 7. Spettacolo "Quater Ov". Commedia dialettale che racconta, nella Bologna del 1949, il problema di chi aveva perduto una casa durante la guerra e l’esodo degli istriani in fuga dalla Jugoslavia di Tito. Lo spettacolo riporta alla mente un momento di grande drammaticità quale il “treno della vergogna” (un convoglio di profughi istriani giunto a Bologna, bloccato da un gruppo di giovani attivisti e a cui fu oggetto di lancio di sassi e ortaggi, costringendo il treno a proseguire la sua corsa senza assicurare la dovuta assistenza profughi) portando a riflettere sul concetto di accoglienza;

 

- Lunedì 10 febbraio dalle 9.20 alle 13.20, Aula Magna della Scuola Secondaria di 1° grado “G. Ungaretti” "Il Giorno del Ricordo". Un'iniziativa riservata agli alunni delle classi II e III che prevede un momento di riflessione con alunni e professori attraverso proiezioni di video d’epoca. Testimonianza di Mirella Cobelli, figlia di esuli.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (66 valutazioni)