IMU e TARI - Comune di Bentivoglio (BO)

archivio notizie - Comune di Bentivoglio (BO)

IMU e TARI

 
IMU e TARI

Tra le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2020 troviamo l’abolizione della Imposta Unica Comunale (IUC), che riuniva l’IMU, la TASI e la TARI.
La legge di Bilancio 2020 (art. 1, comma 738) ha abolito, a decorrere dall'anno 2020, l'imposta unica comunale (IUC), con contestuale eliminazione del tributo per i servizi indivisibili (TASI), ad eccezione delle disposizioni relative alla tassa sui rifiuti (TARI) ed introducendo la nuova IMU 2020 che riunisce in un’unica imposta la vecchia IMU e la TASI.

 

IMU:  le scadenze di versamento sono fissate dalle leggi statali, confermato il termine del versamento della prima scadenza IMU al 16 giugno 2020. Per chi non avesse eseguito il versamento dovuto nel termine, può regolarizzare l'omissione con l'applicazione del "ravvedimento operoso". Per ogni informazione, contattare l'Ufficio Tributi.

 

TARI:  a partire dal 2020 cambia anche la Tari, la Tassa sui Rifiuti. Il nuovo metodo tariffario non è più predeterminato dai Comuni  ma secondo le delibere di Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti ed Ambiente,  che ha predisposto nuovi criteri cui i Comuni dovranno adeguarsi per applicare agli utenti questa nuova imposta nel biennio 2020-2021, alla scopo non ultimo di garantire più trasparenza e qualità nei servizi. L'emergenza COVID-19 ha comportanto lo slittamento dei termini per le attività necessarie all'adozione della Tariffe Tari 2020.

Avvisi di pagamento della prima rata Tari 2020: con delibera di Giunta Comunale nr.40 del 4/6/2020, il termine di pagamento della 1^ rata è stato rinviato al 30 settembre 2020.

 

Si invita a consultare la pagina dell'Ufficio Tributi per gli aggiornamenti che andremo a pubblicare.

 

Per ogni informazione, contattare l’Ufficio Tributi:


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (60 valutazioni)