Riprendono le misure antismog - Comune di Bentivoglio (BO)

Riprendono le misure antismog

Tornano gli stop alla circolazione dei veicoli più inquinanti e agli impianti a biomassa a 1 e 2 stelle, ma il blocco dei diesel Euro 4 è rimandato a gennaio 2021.

Dal 1° ottobre 2020 al 31 marzo 2021 sono in vigore le misure antismog come previsto dal PAIR 2020 - Piano Aria Integrato Regionale per la lotta allo smog, che si applicheranno però in due passaggi diversi.

Dal 1° ottobre 2020 al 10 gennaio 2021

saranno valide le stesse misure previste nella scorsa stagione termica: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, e nelle domeniche ecologiche (2 al mese, stabilite con ordinanza dei Sindaci) non possono, quindi, circolare i veicoli benzina pre-euro ed euro 1, diesel fino a euro 3 compreso e cicli e motocicli pre-euro.

Infografica misure antismog 2020-2021 clicca per ingrandire

Disco verde, invece, per la circolazione dei mezzi alimentati a benzina-metano, benzina-gpl, elettrici, ibridi e quelli che viaggiano con almeno 3 persone a bordo, se omologati per 4 o più posti, e con almeno 2 persone, se omologati per 2 o 3 posti a sedere (car pooling). E via libera anche ai trasporti specifici o per usi speciali e ai mezzi in deroga, tra cui quelli di lavoratori turnisti, per chi si sposta per motivi di cura, assistenza o emergenza, per chi accompagna bambini a scuola o per i meno abbienti (potrà circolare un singolo guidatore con Isee annuo fino a 14mila euro).

Sul Portale dell'automobilista è possibile verificare la classe di appartenenza della propria auto.

Dall'11 gennaio 2021 al 31 marzo 2021

non potranno più circolare nemmeno i veicoli benzina fino a euro 2, diesel fino a euro 4 compreso e cicli e motocicli fino a euro 1, veicoli benzina-metano, benzina-gpl fino a euro 1.

Si ricorda che da ottobre a marzo c'è divieto di utilizzare impianti a biomassa legnosa per il riscaldamento domestico a una stella o di classe inferiore, compresi anche i caminetti a legna aperti (in presenza di impianto alternativo).

Misure emergenziali

Infografica misure emergenziali antismog 2020-2021 clicca per ingrandire

Quando si superano i limiti di PM10 per 3 giorni consecutivi (la verifica è effettuata due volte a settimana: lunedì e giovedì, e il Bollettino è reso disponibile entro le 11 su www.liberiamolaria.it) scattano le misure emergenziali, e alle limitazioni previste dal lunedì al venerdì si aggiunge:

• il divieto di circolazione per i diesel euro 4 (dall’11 gennaio 2021 il blocco si applicherà anche ai diesel euro 5)
  • il divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva minore di 3 stelle
  • l'abbassamento del riscaldamento fino a un max di 19° nelle case e 17° in attività produttive e artigianali
  • divieto di combustione all'aperto
  • divieto di sosta con motori accesi
  • divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche eco-sostenibili.

Oltre a Bologna e Imola le limitazioni riguardano i comuni dell'agglomerato di Bologna (tra quelli in Unione, Argelato e Castel Maggiore), i quali stanno predisponendo le ordinanze che detteranno il dettaglio delle limitazioni.

La Città metropolitana di Bologna anche quest'anno mette a disposizione i seguenti servizi informativi:

APPROFONDIMENTI:  ARPAE   |   CITTÀ METROPOLITANA DI BOLOGNA

Inquinamento dell’aria e salute - Dieci domande agli esperti (PDF - 351 KB)