Nidi sicuri per le cicogne bianche - Comune di Bentivoglio (BO)

Nidi sicuri per le cicogne bianche

L’area naturale protetta Ex Risaia di Bentivoglio - Oasi La Rizza è stata oggetto di un intervento speciale per la messa in sicurezza di alcune linee elettriche.

Le squadre di E-Dstribuzione hanno concluso con successo l’operazione “Nidi sicuri” che consentirà ai volatili di metter su famiglia senza pericoli.

Sono stati installati, in cima ad alcuni sostegni, quattro strutture in metallo, idonee ad ospitare nuove nidificazioni per le cicogne bianche e e allontanare gli animali dal rischio di elettrocuzione.  Le attività di posa delle piattaforme hanno interessato una linea di Media Tensione e una di Bassa Tensione per un totale di 2,5 chilometri di infrastruttura elettrica che si trova al confine dell’area e che è già stata oggetto nel corso degli anni di interventi in un’ottica di sostenibilità, con la trasformazione da linea in conduttori nudi a cavo isolato aereo.

Questo tipo di modifica è essenziale per favorire la convivenza dell’avifauna con l’impianto stesso e il suo stesso esercizio, in quanto attraverso l’utilizzo di una tipologia di conduttori, appunto isolati, si consente ai volatili, la cui densità è molto alta in un’area naturalistica come quella bolognese, di posarsi sopra senza rischio di folgorazioni. In tutta sicurezza.

Leggi l'articolo completo sul sito di E-distribuzione: nidi sicuri per le cicogne bianche