Buoni Spesa - Comune di Bentivoglio (BO)

Buoni Spesa

L'Unione Reno Galliera ha approvato il Disciplinare che definisce i criteri e le modalità per la concessione di buoni spesa utili per fronteggiare i bisogni di generi alimentari e di prima necessità dei nuclei familiari più esposti agli effetti economici conseguenti all’emergenza da COVID-19.

IMPORTO
L'importo del buono spesa va da un minimo di 100 a una massimo 600 euro ed è determinato sulla base della valutazione del Servizio Sociale Territoriale dell’Unione Reno Galliera, della situazione socio–economica e del numero dei componenti del nucleo familiare.

BENEFICIARI
I beneficiari sono persone e nuclei residenti o domiciliati nei Comuni dell’Unione Reno Galliera, individuati dal Servizio Sociale Territoriale dell’Unione Reno Galliera mediante la stesura e l’approvazione di appositi elenchi.

Il beneficio non può essere concesso se il richiedente o altri componenti del nucleo famigliare abbiano già presentato medesima domanda in altri Comuni o se alla data di presentazione della domanda dispongano di depositi bancari o postali di importo fino a 5.000 € per i nuclei monocomponenti, maggiorato di ulteriori 1.500 € per ogni componente aggiuntivo.

DOMANDE
Le domande devono essere presentate attraverso piattaforma telematica - i cittadini in difficoltà per l’invio telematico possono rivolgersi telefonicamente allo Sportello sociale di residenza.

Se le domande dovessero superare le risorse disponibili, si provvederà alla concessione dei buoni spesa nei limiti delle risorse medesime: l’ufficio darà priorità alle domande delle persone non assegnatarie di sostegno pubblico (reddito di cittadinanza, reddito di emergenza) e che non abbiano beneficiato in precedenza della stessa misura.

Le domande verranno istruite ed esaminate seguendo l’ordine di arrivo fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

L’Unione Reno Galliera trasmetterà i buoni spesa ai beneficiari in formato .pdf - con codici a barre leggibili dagli esercizi convenzionati.
Nei casi in cui l'invio telematico non sarà possibile, si provvederà alla consegna manuale.

UTILIZZO
Con i buoni è possibile acquistare generi alimentari, prodotti per l’igiene personale e prodotti per l’igiene della casa.
Elenco degli esercizi commerciali presso i quali usare i buoni spesa. Elenco dei negozi in cui è possibile fare acquisti con i buoni spesa.

CONTROLLI
L’Unione Reno Galliera verifica la veridicità delle dichiarazioni rese in sede di istanza anche attraverso la collaborazione della Guardia di Finanzia, provvedendo al recupero delle somme erogate e alla denuncia all’Autorità Giudiziaria in caso di false dichiarazioni.

DOMANDA
DETERMINA (PDF - 88 KB)
DISCIPLINARE (PDF - 69 KB)