Aggiornamento per il triennio 2020 – 2023 del piano triennale per la prevenzione della corruzione - Comune di Bentivoglio (BO)

AVVISO PUBBLICO

La legge 6 novembre 2012, n. 190 ed i connessi decreti legislativi delegati (D. Lgs n. 33/2013, come modificato dal D. Lgs n. 97/2016, D. Lgs n. 62/2013) prescrivono che le pubbliche amministrazioni provvedano all’aggiornamento annuale del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.

Il Comune di Bentivoglio, quindi, deve procedere all’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT).

Lo schema del PTPCT aggiornato per il triennio 2021- 2023 dovrà essere sottoposto all’esame della Giunta comunale, ai fini della sua approvazione, entro il termine del 31 gennaio 2021 (termine prorogato dall’ANAC al 31/03/2021).

Costituisce elemento essenziale per il predetto aggiornamento la partecipazione della collettività locale e di tutti i soggetti che la compongono.

Con questo AVVISO PUBBLICO, si intende dare attuazione a quanto previsto dal Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) approvato con Delibera ANAC n. 1074 del 21 novembre 2018 concernente “Approvazione definitiva dell’Aggiornamento 2018 al Piano Nazionale Anticorruzione”, che evidenzia l’importanza di assicurare, nell’iter procedurale di adozione del PTPCT, il coinvolgimento di tutti i soggetti dell’Amministrazione e degli stakeholder esterni (soggetto/gruppi di soggetti portatori di interessi), allo scopo di migliorare l’efficacia della strategia complessiva di prevenzione della corruzione dell’Ente.

Pertanto, si invitano tutti i cittadini, anche attraverso le organizzazioni e le associazioni portatrici di interessi collettivi, a presentare eventuali proposte e/o osservazioni ai fini dell’aggiornamento del vigente PTPCT – Triennio 2020 – 2022, approvato con la Deliberazione della Giunta comunale n. 7 del 27/01/2020 e pubblicato nel sito istituzionale di questo ente nella Sezione Amministrazione Trasparente > Altri Contenuti > Prevenzione della Corruzione > Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (http://www.comune.bentivoglio.bo.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=12671&idArea=12677&idCat=12892&ID=29592&TipoElemento=categoria).

Il vigente piano è totalmente accessibile mediante consultazione del sito web del Comune all’indirizzo in precedenza indicato.

Il Comune di Bentivoglio si riserva di tenere in debito conto le osservazioni presentate, ad esclusione di quelle manifestate in forma anonima.

Le proposte dovranno essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronica segreteria@comune.bentivoglio.bo.it, oppure mediante consegna al protocollo generale del Comune entro venerdì 12 febbraio 2021 utilizzando il modulo allegato al presente avviso.