Giorno del Ricordo - Comune di Bentivoglio (BO)

Giorno del Ricordo

Il Giorno del Ricordo viene celebrato il 10 febbraio di ogni anno (Legge N. 92 del 30 marzo 2004) allo scopo di “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".

Quest'anno il Comune di Bentivoglio ricorda "Il giorno del Ricordo” promuovendo, mercoledì 24 febbraio,  presso le classi della scuola Secondaria di Primo Grado un incontro con Flavio Rabar che racconterà la sua vita da esule nei campi profughi di Ferrara subito dopo la Seconda guerra mondiale. Testimone in prima persona di una tra le pagine più buie della storia del ‘900, che non dobbiamo dimenticare.

Flavio Rabar da anni impegnato nel mantenere vivo il ricordo di questa tragedia a molti ancora sconosciuta, è Presidente del Comitato di Ferrara dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Fondata nel 1947, è la maggiore istituzione, sul territorio nazionale, a rappresentare gli italiani fuggiti dall'Istria, da Fiume e dalla Dalmazia al termine della Seconda Guerra Mondiale, sotto la spinta della pulizia etnica delle milizie jugoslave e lo spettro delle foibe.