Vaccinazioni degli anziani - Comune di Bentivoglio (BO)

Vaccinazioni degli anziani

Da lunedì 15 febbraio i cittadini emiliano-romagnoli di 85 anni e oltre (dunque, i nati nel 1936 o negli anni precedenti) potranno prenotare il vaccino antiCovid, con le prime vaccinazioni che saranno effettuate già il giorno successivo, martedì 16. Dal 1^ marzo sarà la volta dei nati tra il 1937 e il 1941, quindi di coloro che hanno dagli 80 agli 84 anni.

Informazioni sul sito della Regione Emilia Romagna  dedicato alla vaccinazione covid: https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/

Informazioni sul sito dell'azienda ASL Bologna

Chi ha diritto alla vaccinazione:

Possono prenotare nelle sedi vaccinali del Distretto Pianura Est gli ultraottantenni residenti nei Comuni del Distretto o qui domiciliati che abbiano scelto un medico di medicina generale operante nel Distretto.

Come prenotare:

• agli sportelli dei Centri Unici di Prenotazione CUP
  • in Farmacia
  • al numero verde del CUP 800 884 888
  • online attraverso:

1.   il Fascicolo Sanitario Elettronico

2.   L’App ER Salute

1. Il CupWeb (www.cupweb.it)

Quando prenotare:

• da lunedì 15 febbraio  possono prenotare le persone nate nel 1936 o anni precedenti (>= 85 anni. Sono compresi anche i cittadini che compiranno gli anni in corso d’anno)
  • da lunedì 1 marzo possono prenotare le persone nate nel 1941 o anni precedenti (>= 80 anni. Sono compresi anche i cittadini che compiranno gli anni in corso d’anno)

Tutte le persone aventi diritto e che ne faranno richiesta saranno vaccinate. In base alla disponibilità di vaccini attuale, la somministrazione della prima dose durerà all'incirca fino a fine aprile.

Non è quindi necessario prenotarsi per primi, oppure fare lunghe code al CUP o assembramenti in farmacia.

Nel caso di lunghe attese, riprovate in un altro momento o un altro giorno senza preoccuparvi di rimanere esclusi.

Il vaccino è gratuito e non occorre la prescrizione medica. La prenotazione è comprensiva di due appuntamenti, per il vaccino e il successivo richiamo. Non è necessario che il cittadino esibisca la lettera di invito per accedere alla prenotazione

Tempi e luoghi di vaccinazione:

Dal 15 febbraio sarà disponibile per la prenotazione una agenda di appuntamenti che partono dal 16 febbraio arrivano fino al 28 marzo. Nel corso dei prossimi 10-15 giorni, in base alle informazioni sulle consegne dei vaccini alla AUSL, l'agenda verrà aggiornata e prolungata per tutto il tempo necessario a completare la vaccinazione, che è attualmente stimato in due mesi e mezzo.

A partire dal 16 febbraio fino al 21 marzo nel Distretto Pianura Est saranno attive le seguenti sedi vaccinali:

• Budrio – Centro sociale La Magnolia, via Bianchi 31
  • Castel Maggiore – Sala Pasolini, piazza Amendola 1
  • San Pietro in Casale – Sala Polivalente, via Galliera Sud 95/A (zona commerciale nei pressi della Rotonda delle Mondine; la sala si trova sul retro del magazzino Tigotà)

Dal 22 marzo:

• Baricella – auditorium comunale via Europa 1
  • Castenaso – centro sociale L'Airone, via Marconi 14
  • Pieve di Cento – casa della salute - Vicolo delle suore (non dall’entrata principale, ma dall’entrata posteriore) ambulatorio 8 bis primo piano

Nelle settimane successive verranno offerte giornate di vaccinazione in tutti i Comuni del Distretto. L'agenda completa sarà disponibile indicativamente tra 10-15 giorni.

In quale sede vaccinale devo/posso prenotarmi?

I cittadini residenti nel Distretto Pianura Est possono prenotare la vaccinazione in una qualunque sede vaccinale attivata nel territorio distrettuale; non è possibile prenotare in un altro Distretto (es. Bologna).

Si può scegliere l'appuntamento che in base alla data o in base al luogo risulta più comodo.

Si consiglia di prenotare nella sede vaccinale attivata nel proprio Comune.

Nel caso in cui non ci fosse ancora alcuna data disponibile nel proprio Comune, attendere qualche giorno per effettuare la prenotazione. Indicativamente entro fine febbraio il calendario sarà completo con possibilità di prenotare in tutte le sedi vaccinali.

Informaioni sulla seconda dose:

Si ricorda che l’appuntamento per la seconda dose verrà dato automaticamente nella stessa sede, stesso giorno della settimana e stesso orario dopo 21 giorni dalla prima somministrazione. Non è possibile scegliere due sedi o giorni diversi per le due somministrazioni.