Voci europee: la partecipazione attraverso teatro e letteratura - Comune di Bentivoglio (BO)

Notizie - Comune di Bentivoglio (BO)

Voci europee: la partecipazione attraverso teatro e letteratura

 

Il progetto “Voci europee: la partecipazione attraverso teatro e letteratura”, ideato e organizzato dal Comune di Bentivoglio e dal Comune di San Giorgio di Piano con il contributo Regione Emilia-Romagna tramite il Bando a sostegno e promozione della cittadinanza europea, ha come obiettivo principale quello di favorire la conoscenza dell’Unione Europea e migliorare il processo di apprendimento dei diritti e doveri derivanti dalla cittadinanza europea.

Conoscere l’Europa, la sua storia, è presupposto fondamentale per poter partecipare attivamente al suo presente e al suo futuro. Partendo da queste riflessioni, è stato costruito un percorso che, attraverso 3 linee di azioni, promuove iniziative di educazione alla cittadinanza europea e di conoscenza dei diritti e dei doveri da essa derivanti e delle forme di partecipazione attiva.

A partire da sabato 13 novembre, 4 appuntamenti ideati e condotti dall’Associazione Culturale Il Temporale, partner del progetto, per avvicinare i ragazzi al Teatro attraverso un approfondimento sull’Europa.

Sabato 13, 20, 25 novembre e 11 dicembre dalle 14.30 alle 18.00 presso il Teze a Bentivoglio i ragazzi dai 14 ai 19 anni potranno svolgere un laboratorio pratico di teatro e lettura espressiva con tema specifico: appunto, la cittadinanza europea.

A conclusione del percorso laboratoriale, sabato 12 dicembre alle ore 18.00, uno spettacolo di letture corale nella più totale creatività collettiva, che parla dell’Europa e dei suoi giovani cittadini.

La seconda linea di azione del progetto prevede attività realizzate in collaborazione con la Biblioteca Comunale Remo Dotti di Bentivoglio, la Biblioteca di San Giorgio di Piano e le librerie Biblion di Granarolo dell'Emilia e Lèggere Léggere di Castel Maggiore. Attraverso alcuni incontri con autori europei e che parlano di Europa, verrà aperta una finestra sulla realtà sociale e culturale dei Paesi di cui si occupano.

In calendario giovedì 4 novembre a San Giorgio di Piano alle ore 17.00 nella Sala Consiliare, i lettori e le lettrici incontrano Bernard Friot: autore di numerose raccolte di racconti, di poesie, di libri per bambini e ragazzi letti, tradotti e amati in tutto il mondo. Al lavoro di scrittura accompagna quello di traduzione (è uno dei traduttori francesi di Gianni Rodari, fra gli altri), ed è un convinto sostenitore del fatto che coinvolgere i più giovani nel processo creativo sia una necessità primaria: per questo appena può incontra i ragazzi e gli insegnanti, e per questo ha ricevuto nel 2019 il Premio Andersen come protagonista della cultura per l’infanzia.

E ancora 2 appuntamenti a Bentivoglio il 10 novembre alle ore 18.00 nella Sala dello Zodiaco Enaiotollah Akbari e Marco Magnone in dialogo tra ponti, muri e storie di confine.
Giovedì 18 novembre ore 21.00 nella Sala dei 5 camini, Castello di Bentivoglio Cultura, democrazia e potere. Ripensare l’Europa partendo dal pensiero scientifico e da nuove politiche culturali. Incontro con gli autori.

Chiara Valerio è responsabile della narrativa italiana della casa editrice Marsilio e lavora a Rai Radio3. Collabora con alcuni settimanali, ha scritto romanzi e saggi, principalmente editi da Einaudi. Ha un dottorato di ricerca in calcolo delle probabilità. La matematica è politica è un pamphlet polemico in cui Valerio traccia un originale parallelo tra matematica e democrazia, due aree che non subiscono la dittatura dell’urgenza. Antoine Pecqueur è un giornalista specializzato in economia della cultura. Ha scritto per «Le Monde», collabora con radio e testate francesi. L’Atlante della Cultura è uno strumento indispensabile per svelare i meccanismi che mettono la cultura al centro dei nuovi equilibri geopolitici mondiali. Modera l’incontro Micol Boschetti.
Il 30 novembre alle ore 17.30 presso la Sala del Consiglio di San Giorgio di Piano: LO SGUARDO AVANTI. La Somalia, l’Italia, la mia storia. Abdullahi Ahmed, partito da una Mogadiscio in guerra, ha attraversato il Mediterraneo e si è stabilito a Settimo Torinese, dove ha iniziato una nuova vita, divisa fra l’attività di mediatore culturale e l’impegno nelle scuole.
Ha ideato il Festival dell’Europa e del Mediterraneo, per il quale la Commissione Europea gli ha conferito il Premio Altiero Spinelli, e ha creato l'associazione Generazione Ponte con la quale fa dialogare i ragazzi somali con quelli italiani. Alle elezioni amministrative
del 2021 è stato eletto consigliere comunale a Torino. Lo sguardo avanti. La Somalia, l’Italia, la mia storia (ADD Editore, 2020) pensato anche come strumento didattico, unisce il racconto di un viaggio e la bellezza di un approdo, la paura per un futuro difficile da immaginare e la gioia di lavorare per migliorare la vita degli altri.
 

Venerdì 10 dicembre, ore 18:30 al Museo della Civiltà Contadina, via Sammarina 35, San Marino di Bentivoglio inaugurazione della mostra di illustrazioni e fotografie e presentazione del libro LA FIORAIA DI SARAJEVO. Ma i fiori sono serbi, croati o mussulmani?con autore e illustratrice. La fioraia di Sarajevo (Orecchio Acerbo, 2021) è un albo illustrato per grandi e piccoli.
A trent'anni dall'assedio e dall'ultima guerra d'Europa, un libro per ricordare chi non volle piegarsi alle divisioni etniche e religiose. Una storia, delicata e struggente, di dignità e resistenza. Seguirà aperitivo a cura di Locanda Smeraldi
Alle ore 21, proiezione del film Prima della pioggia (Milcho Manchevski, 1994)
Sabato 11 dicembre, ore 10:30, Biblioteca Comunale Luigi Arbizzani, Piazza Indipendenza 1, San Giorgio di Piano chiacchierata attorno al libro con autore e illustratrice e visita alla mostra di illustrazioni e fotografie per ragazzi e ragazze dagli 8 anni, conduce gli incontri Paolo Cesari della redazione di Orecchio Acerbo editore.
Mario Boccia è fotografo e giornalista. I suoi reportage sono stati pubblicati da molte testate italiane ed europee. Le sue foto sono state utilizzate da Agenzie dell’ONU e da molte ONG. Dal 1989 al 2005 ha lavorato in scenari di guerra, povertà e disastri ambientali (Balcani, Medio Oriente, Africa, America Latina), cercando di individuare segnali di speranza e di ricostruzione anche nelle situazioni più disperate.
Sonia Maria Luce Possentini, emiliana doc, è stata allieva di Stepan Zavrel e Kveta Pakovskà. È artista del visuale e ha pubblicato con le più raffinate e prestigiose case editrici italiane, vincendo importanti premi, tanto internazionali quanto nazionali. Tra questi, nel 2017, l’Andersen italiano come migliore illustratrice dell’anno.
 

Inoltre, in collaborazione con il Punto Europa di Forlì, 2 webinar curati e ideati dal Dott. Fabio Casini, per avvicinare e informare la cittadinanza sulle forme di partecipazione attiva all’Unione Europa e consentire loro di svolgere un ruolo significativo nel processo di costruzione dell’Europa. In calendario giovedì 9 dicembre, ore 18.00 "Dall’Europa della guerra all’Europa pacificata: le motivazioni principali e ancora attuali dell’unificazione europea". Docenti: Fabio Casini (Università di Bologna), Paolo Cantore, Anna Giuseppina Pese Michele Pimpinicchio (EU Junior Expert del Punto Europa Forlì)

Giovedì 16 dicembre, ore 18.00 "Essere cittadini europei: cosa significa? Quali diritti e quali doveri comporta? la Conferenza sul futuro dell’Europa e le possibilità di partecipazione attiva dei cittadini". Docenti: Fabio Casini (Università di Bologna), Emanuele Albanese, Ambrogio Carugo e Rosa Maria Genovese (EU Junior Expert del Punto Europa Forlì)

 

Infine, per il mese di novembre e dicembre sulla pagina face book dei Comuni di Bentivoglio e di San Giorgio di Piano ogni martedì #Pillole d’Europa: alcuni spunti, curiosità o approfondimenti per scoprire l’Europa.

 

Per tutti gli eventi e manifestazioni, compresi i laboratori teatrali, è obbligatorio il green per tutti coloro che hanno più di 12 anni.
 

Aggiornamenti, calendario completo sul sito del Comune di Bentivoglio e sul sito del Comune di San Giorgio di Piano.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (235 valutazioni)