Estate 2022 all'Oasi La Rizza - Comune di Bentivoglio (BO)

Notizie - Comune di Bentivoglio (BO)

Estate 2022 all'Oasi La Rizza

La Cooperativa sociale Arcobaleno e Urban Lab propongono un progetto estivo, dal 13 giugno al 9 settembre, presso l'Oasi La Rizza, via Bassa degli Albanelli 13, a Bentivoglio (BO)

Sono previste tra classi con massimo 45 parteciapnti, dalle  dalle 9.00 alle 17.00

• LA RIZZA SUMMER CAMP - da 6 a 10 anni
  • LA RIZZA JUNIOR SUMMER SCHOOL - da 11 a 13 anni
  • LA RIZZA SENIOR SUMMER SCHOOL - da 14 a 17 anni

Dal lunedì 23 maggio sarà possibile effettuare la pre-iscrizione tramite telefono 051/2840246 - 392/9852844 o E-MAIL: arcobaleno1982@libero.it

Il progetto estivo offre alle ragazze e ai ragazzi un’esperienza finalizzata allo sviluppo personale e alla scoperta di talenti nuovi o nascosti, nonché al miglioramento delle capacità di concentrazione, di relazione e di comunicazione positiva.

Il programma combina laboratori, attività ludiche all'aperto, escursioni naturalistiche e workshop, condotti da un team di formatori, maestri d’arte e guide ambientali, per un'esperienza indimenticabile all’interno di un’oasi naturalistica

Le attività sono organizzate in percorsi settimanali abbinabili tra loro. Nella notte tra il giovedì e il venerdì di ogni settimana, viene organizzata una “tendata”, cioè un pernottamento in tenda, per osservare le lucciole, ascoltare i rumori notturni e condividere pensieri e riflessioni.

PROGRAMMA IN SINTESI:

1. Storytelling dell’ecosistema dell’Oasi

2.  Costruzione di un robot e sue funzionalità applicative.

3.  Reazione a Catena.

4. Transformer, non solo macchinine e funzionalità creative.

5. Il mio Avatar: sviluppare un  “occhio  esterno”  attraverso  il  quale osservarsi.

6. La nostra Oasi: modellazione, stampa 3D, disegno 2D, taglio laser, mosaico e ceramica.

7.  Raccontiamo l’oasi ed i suoi abitanti attraverso diverse tecniche  narrative.

8.  Game design: sensibilità all’ambiente, all’inclusione sociale,  al  patrimonio  artistico-culturale, alle identità di genere.

9.  L’oasi fantastica. Minecraft è un mondo digitale fatto da diversi tipi di terreni e habitat in cui si scava – mine - e si costruisce – craft - con diversi tipi di blocchi 3D.

10.Artigianato digitale con l’argilla.

11. Aiutiamo l’orto: modellazione 3D e fabbricazione  digitale .

12. Un nido per i viandanti: modellazione (Tinkercad) e stampa 3D, disegno 2D (Sketchup) e taglio laser, mosaico e ceramica.