Raccolta differenziata a Bentivoglio
Dal 6 maggio 2013, su tutto il territorio di Bentivoglio è operativo un sistema di raccolta domiciliare per le seguenti tipologie di rifiuto:
- Carta
- Indifferenziato
- Organico
- Plastica
- Sfalci e potature
Per facilitare la corretta separazione dei rifiuti già in casa, sono stati consegnati ai cittadini diversi contenitori o sacchi per rifiuti, che, una volta riempiti con i materiali differenziati, andranno collocati al di fuori dell’abitazione agli orari prestabiliti per la raccolta. Per richiedere nuovi sacchi dei rifiuti occorre rivolgersi, durante gli orari di apertura, all'URP. Mentre per i nuovi residenti è possibile richiedere i contenitori presso la segreteria dell'ufficio tecnico.
A partire da febbraio 2021 sarà operativo in Piazza Martiri per la Libertà un distributore automatico dei sacchi per la raccolta dei rifiuti a cui si potrà accedere con la Tessera del Codice Fiscale dell'intestatario del tributo.
Per poter programmare il distributore alle utenze domestiche che possiedono un giardino o altra area verde, che non abbiano già segnalato all'URP o ai tavoli di distribuzione nelle frazioni, è richiesto di indicare il numero di rotoli di sacchi del verde che vengono solitamante utilizzati nel corso di un anno, compilando il modulo e inviandolo all'URP del Comune di Bentivoglio e-mail urp@comune.bentivoglio.bo.it
Guida alla raccolta differenziata
Raccolta porta a porta
La raccolta porta a porta viene eseguita nei giorni e negli orari indicati negli specifici calendari, riportata nell'apposita sezione.
Appofondimenti sul sito Hera: la raccolta porta a porta.
Stazioni ecologiche
I rifiuti vanno portati con mezzi propri e consegnati separati per tipologia. Il servizio è gratuito, e rivolto ai cittadini ed ai commercianti dei Comuni di Bentivoglio e S. Giorgio di Piano. Ogni Stazione Ecologica è presidiata da operatori incaricati dell’accettazione, della gestione e dell’assistenza.
Le utenze non domestiche devono conferire i materiali in base a quanto riportato nel Regolamento Comunale solo nella stazione ecologica di San Giorgio di Piano.
Al primo accesso i cittadini si devono presentare con la bolletta dei rifiuti o con un documento valido.
E’ sempre possibile portare solo i rifiuti differenziati negli orari di apertura.
Stazione ecologica di San Giorgio di Piano, via Stalingrado 14 - San Giorgio di Piano.
Solo per i residenti località Saletto (utenze domestiche) è possibile accedere al centro Raccolta di Malalbergo, via Castellina (loc. Altedo) 31/B - Malalbergo
Consulta gli orari
Per ulteriori informazioni rivolgersi al servizio clienti Hera 800 999 500, gratuito da rete fissa e cellulari, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 18.00 o consultare il sito www.gruppohera.it
Ritiro rifiuti ingombranti
Servizio gratuito di Hera
Verifica le condizioni sul sito di Hera: