Pagamenti dell'Amministrazione
Ai sensi del D.M. n. 55/2013 dal 31 marzo 2015 i Fornitori degli enti locali titolari di un contratto per somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali, dovranno inviare la fattura o richiesta di pagamento esclusivamente in formato elettronico attraverso il Sistema d’Interscambio (SDI) gestito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Cosa deve fare il Fornitore?
- produrre un documento in formato elettronico, denominato FatturaPA. La FatturaPA deve essere in formato XML, deve essere sottoscritta con firma elettronica qualificata di chi emette la fattura, e deve contenere il codice identificativo univoco dell’ufficio destinatario della fattura che per il Comune di Bentivoglio è UFGFG7
- trasmettere la FatturaPA attraverso il Sistema di Interscambio per la fatturazione elettronica. Il SDI è la piattaforma informatica, gestita dall’Agenzia delle Entrate, che riceve il file, lo controlla e lo inoltra al Comune. Si può usare il Sistema di interscambio direttamente oppure rivolgendosi ad un intermediario.
Cosa deve fare il Comune?
- ai sensi dell’articolo 3 comma 1 del citato DM n. 55/2013 ogni pubblica amministrazione deve individuare il proprio ufficio deputato alla ricezione delle fatture elettroniche. Il Comune di Bentivoglio ha definito il Codice Univoco Ufficio: UFGFG7.
- accettare o rifiutare la fattura entro 15gg dall’ invio della stessa, procedere al pagamento entro 30gg.
- procedere alle verifiche preventive al pagamento secondo normativa. Dovrà essere acquisito il DURC e verificata la regolarità della posizione del soggetto beneficiario per importi superiori ai 5.000 euro (Decreto M.E.F. 18/01/2008 n° 40 , G.U. 14.03.2008 e Legge di Bilancio 2018 - articolo 1, commi da 986 a 989, Legge 205/2017) prima di procedere al pagamento.
Si invita ad indicare in fattura gli elementi “non obbligatori” che però renderanno più celere il processo di pagamento quali:
- riferimento all’ impegno,
- riferimento al buono d’ ordine,
- riferimento al CIG.
Sarà cura dei nostri uffici comunicarvi SEMPRE questi elementi. Nel caso in cui, per disguidi, non vi fossero stati trasmessi, prima della fatturazione vi invitiamo a contattare il servizio che ha commissionato l’acquisto o la prestazione, per ottenerli.
A decorrere dal 31 marzo 2015, le Amministrazioni non possono accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica attraverso il Sistema di Interscambio.