Art. 40, c. 2, d.lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: Tempestivo (ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013)
Area responsabile dell'inserimento: III Settore - Tecnico Urbanistico e Manutentivo
ATERSIR
AUSL
REGIONE
Fattori quali le sostanze, l’energia, il rumore, le radiazioni o i rifiuti, anche quelli radioattivi, le emissioni, gli scarichi ed altri rilasci nell’ambiente, che incidono o possono incidere sugli elementi dell’ambiente (art. 40 del D.Lgs. 33/2013).
- ELETTROMAGNETISMO – Il Servizio Risanamento Atmosferico, Acustico, Elettromagnetico della Regione Emilia-Romagna svolge campagne di monitoraggio in continuo dei campi elettromagnetici sul territorio regionale, i cui dati sono disponibili sul sito di Arpae.
- AMIANTO – Le Linee guida regionali per la valutazione dello stato di conservazione delle coperture in cemento amianto e per la valutazione del rischio sono consultabili sul sito di Arpae e sito dell’AUSL.
- RIFIUTI – Il soggetto gestore del servizio raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani nel Comune di Bentivoglio è HERA S.P.A https://www.gruppohera.it/.
- RUMORE – La Classificazione Acustica del Comune di Bentivoglio dopo l’approvazione del PSC, è stata adottata con Delibera di Consiglio Comunale n. 32 del 26/07/2012 e approvata con Delibera di Consiglio Comunale n. 55 del 28/11/2012 i dettagli della zonizzazione acustica sono presenti sul sito dell'Unione Reno Galliera. Arpae
- VIGILANZA AMBIENTALE – L’attività di vigilanza ambientale sul territorio viene garantita dall’Unione Reno Galliera, attraverso il Corpo Unico di Polizia Municipale dell’Unione Reno Galliera, che si avvale anche di Associazioni di Volontariato specializzate(Guardie Ecologiche Volontarie GEV) ed ARPAE. Il regolamento comunale di Polizia Urbana e Rurale è consultabile sul sito del Comune