Accesso civico
Accesso civico a dati e documenti: in vigore dal 23 giugno 2016.
Il cittadino è libero di accedere ai dati in possesso della Pubblica Amministrazione, senza presentare motivi di carattere personale. Il regime di accesso permette di ottenere non solo i dati, le informazioni e i documenti per i quali esistono già specifici obblighi di pubblicazione, che permangono, ma anche di accedere a dati e documenti per i quali non esiste l’obbligo di pubblicazione e che l’Amministrazione deve quindi ora fornire al richiedente. Viene favorita, in questo modo, la nascita di forme diffuse di controllo da parte del cittadino sull’attività istituzionale e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Inoltre, viene promossa la sua partecipazione al dibattito pubblico.
Le istanze del cittadino non possono essere respinte senza un’adeguata motivazione.
Il rilascio in formato elettronico o cartaceo è gratuito, a parte le spese effettivamente sostenute per la riproduzione.
(Fonte: Ministero dell’Interno)
Quanto sopra è la sintesi di una delle novità normative introdotte dal Decreto Legislativo 25 maggio 2016 n.97, recante “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni”.
Il testo del citato Decreto n. 97 del 2016 rivede e semplifica le disposizioni in materia di corruzione, pubblicità e trasparenza contenute nel Decreto Legislativo 14 aprile 2013 n. 33.
Responsabile:
Il Responsabile della trasparenza del Comune di Bentivoglio è il Segretario Comunale in carica.
approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 15 del 29/03/2017.
FOIA (Freedom of Information Act) - Sito esplicativo sul nuovo diritto di accesso generalizzato, con strumenti e indicazioni operative per l’attuazione del dec.lgs 33/2013 come modificato dal dec.lgs 97/2016
Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC):
Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico di cui all’art. 5 co. 2 del d.lgs. 33/2013 - Delibera n. 1309 del 28 dicembre 2016
Titolare Potere Sostitutivi in caso di inerzia:
Nei procedimenti a istanza di parte, il privato, nei casi di ritardo o inadempienza del Responsabile del Procedimento circa i termini di conclusione dello stesso, può rivolgersi al Segretario Comunale ffinché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso altro funzionario della stessa struttura.
Nei casi di cui sopra, il Segretario attiva a carico del Responsabile inadempiente, il procedimento di contestazione dei relativi addebiti, a ogni effetto di legge, di regolamento, di contratto collettivo o di contratto individuale di lavoro.
Modalità per l'esercizio dei diritti:
Sia l'Accesso Civico che l'attivazione dei Poteri Sostitutivi possono essere esercitati mediante invio di richiesta tramite indirizzo PEC comune.bentivoglio@pec.renogalliera.it firmata digitalmente.
Contatti:
Tel 0516643509 - 501
PEC: comune.bentivoglio@pec.renogalliera.it