Registro delle unioni Civili
Il registro delle Unioni Civili del Comune di Bentivoglio è divenuto realtà con Delibera di Consiglio n. 43 del 30/10/2013. L’intento è quello di promuovere e riconoscere i diritti, di cui all'art. 2 della Costituzione Italiana, nell'ambito dei legami affettivi ed effettivi, tutelando le “coppie di fatto” e ponendo in essere azioni positive per favorire le pari opportunità e l'integrazione delle stesse nel contesto sociale, culturale ed economico. Il registro, in formato cartaceo, consentirà l'accesso, ai dati in esso contenuti, esclusivamente al personale incaricato restando di competenza esclusiva del Responsabile del I Settore Affari Interni e Istituzionali, a tutela della privacy così come previsto dal D.Lgs. 196/2003 (codice in materia di protezione dei dati personali). Le coppie inserite nel registro possono richiedere in ogni momento l’attestazione della loro iscrizione e sono tenute a comunicare, all'Ufficio competente (i Servizi Demografici) ogni variazione rilevante ai fini del mantenimento, o della cancellazione, dell'iscrizione al registro nelle forme previste per le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà di cui al DPR 445/2000.
Costo
Il servizio è totalmente gratuito.
Deve essere solo corrisposta la marca da bollo di euro 16,00 che verrà apposta sulla istanza.
Riferimenti normativi:
Delibera di Consiglio n. 43 del 30/10/2013
Regolamento per il riconoscimento delle unioni civili e per la tenuta dell'apposito Registro
Modulistica:
Richiesta di iscrizione
Richiesta di attestazione
Richiesta di Cancellazione
A chi rivolgersi:
U.R.P. - Ufficio Relazioni con il Pubblico
urp@comune.bentivoglio.bo.it
Angela Ippolito
Tel. 051 6643 502
Giorgio Leggi
Tel. 051 6643 537