Biblioteca Remo Dotti - Comune di Bentivoglio (BO)

Uffici | Servizi alla Persona (servizi educativi, sociali, cultura e sport) conferiti all'Unione Reno Galliera | Biblioteca Remo Dotti - Comune di Bentivoglio (BO)

  Biblioteca Remo Dotti

Sede:
Palazzo Rosso
Via Marconi, 5
40010 Bentivoglio

E' possibile contattare la biblioteca:

  • telefonicamente durante gli orari di apertura al numero 051 – 6643592;
  • tramite una mail a biblioteca.be@renogalliera.it;
  • scrivendo un messaggio sulla pagina fb @Biblioteca Comunale di Bentivoglio

Orario in vigore dal 16 settembre 2024 (orario invernale): 

  • lunedì chiuso
  • martedì 14.30-19
  • mercoledì 9.30-13 / 14.30-19
  • giovedì  14.30-19
  • venerdì 9-13 / 14.30-19
  • sabato 9.30-13

Orario estivo dal 10 giugno al 15 settembre:

  • lunedì chiuso
  • martedì 9-12.30 / 15.30-19
  • mercoledì 9-12.30
  • giovedì  9-12.30 / 15.30-19
  • venerdì 9-12.30 / 15.30-19
  • sabato 9-12

La biblioteca è chiusa dal 12 al 24 agosto

Organizzazione del Servizio: Servizio Biblioteche Unione Reno Galliera 

Referente:
Francesca Piva
Tel. 051/6643592
E-mail biblioteca.be@renogalliera.it

Descrizione:
Situata all’interno di Palazzo Rosso, splendido esempio di Liberty Bolognese, la biblioteca di Bentivoglio con delibera di Giunta Comunale n. 81/2015 è stata intitolata a Remo Dotti (Bentivoglio, 10 gennaio 1928 - Bologna, 22 ottobre 1991): poeta e scrittore, uomo di cultura e impegno civile, tale da rendere pregnanti e duraturi, attraverso la memoria lasciata nella sua vita, i principi di partecipazione, solidarietà, amore per lo studio e le arti.
La Biblioteca conta circa 12000 volumi catalogati e possiede una buona bibliografia sul territorio e la tradizione locale. E' possibile trovare novità editoriali per bambini, ragazzi, adulti e diverse riviste in abbonamento tra cui un quotidiano. Grazie al Servizio di Prestito Interbibliotecario (PIC) con trasporto settimanale, è possibile richiedere i libri non disponibili in un’altra biblioteca di Bologna e Provincia, farli arrivare gratuitamente e ritirarli a Bentivoglio.
Inoltre, grazie a EmiLIb, la biblioteca digitale di Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza e Reggio, è possibile accedere a oltre 20.000 e-book e quasi 7.000 quotidiani e periodici da tutto il mondo, audiolibri e musica e prenderli in prestito su computer, smartphone, tablet ed e-reader compatibili. La Biblioteca è impegnata in attività di promozione della lettura con le scuole, dal nido alle ultime classi della scuola secondaria di primo grado, inoltre organizza presentazioni di libri per il pubblico adulto, propone laboratori di genitorialità per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria, aderisce e promuove il progetto Nati per Leggere in collaborazione con la pediatria di comunità.
La biblioteca aderisce al polo bolognese del Sistema Bibliotecario Nazionale, fa parte della convenzione delle Biblioteche Associate Distretto Pianura Est. Possono iscriversi gratuitamente al servizio di prestito anche i cittadini non residenti nel comune di Bentivoglio. L’iscrizione avviene tramite l’inserimento dei dati anagrafici dell’utente nel data base gestionale, previa la presentazione di un documento di identità in corso di validità. L’utente regolarmente iscritto al servizio può prendere al massimo 5 volumi per volta. I prestiti vengono registrati nel data base gestionale. La durata del prestito è fissata in complessivi 30 giorni. È possibile un’unica proroga per altri 15 giorni. La biblioteca accetta al massimo 3 prenotazioni per ogni titolo. I prestiti interbibliotecari possono essere al massimo 6 per volta.  E' possibile consultare il catalogo del polo bolognese OPAC Sebina per conoscere i libri presenti nella Biblioteca di Bentivoglio, cliccando al seguente link Sebina.

Presso la Biblioteca è installata una postazione multimediale per navigare in internet. Il servizio è gratuito e riservato agli utenti della Biblioteca. E’ possibile prenotare l’accesso alla postazione informatica, recandosi in biblioteca o telefonando negli orari di apertura al pubblico e utilizzarla per un tempo massimo di un’ora, prolungabile solo in assenza di prenotazioni o nel caso non vi siano altri utenti in attesa.

Per avere maggiori informazioni sul servizio di prestito e consultazione e sull’utilizzo del servizio internet è possibile consultare il Regolamento delle biblioteche dell’Unione Reno Galliera, Unione di cui la biblioteca di Bentivoglio fa parte.

Al primo piano di Palazzo Rosso, nota per i preziosi affreschi che la ornano, la Sala dello Zodiaco ospita manifestazioni culturali, dibattiti, mostre e matrimoni a chi ne faccia richiesta.


 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (32952 valutazioni)