Il Difensore Civico Regionale: nuova opportunità a tutela del cittadino
Con la delibera numero 47 del 24 ottobre 2016 il Consiglio Comunale ha approvato la convenzione con la Regione Emilia-Romagna in merito al servizio di difesa civica. In sostanza tutti i cittadini bentivogliesi che lo riterranno opportuno potranno rivolgersi al Difensore Civico Regionale per essere tutelati sui ritardi, le irregolarità o le disfunzioni della Pubblica Amministrazione e degli Enti, o Soggetti privati, che erogano un servizio pubblico (per esempio fornitura di acqua, luce e gas) e operano sul territorio dell’Emilia-Romagna.
Il Difensore Civico Regionale può intervenire infatti a supporto del cittadino nei casi in cui non si sia ottenuta risposta entro trenta giorni o se si ritiene la risposta non soddisfacente. Per avere informazioni più dettagliate vi consiglio di contattarci in Comune all’URP oppure rivolgervi direttamente al Difensore. Si può infatti inviare il reclamo presentato accompagnato dal documento di riconoscimento agli indirizzi sotto elencati. Non ci si può rivolgere al Difensore se si ha un problema in materia di difesa, sicurezza pubblica, giustizia e per questioni che riguardano il settore privato.
Il Difensore Civico quindi svolge un’attività di mediazione tra Cittadino e Pubblica Amministrazione e può indicare alla medesima il comportamento più corretto da tenere o suggerire una diversa soluzione. Il costo che il Comune ha sostenuto sino al 2018 per l’attuazione della convenzione è stato a euro 100,00 l’anno. Il servizio del Difensore Civico per i cittadini è ovviamente gratuito.
Con delibera numero 10 del 28 marzo 2019 il Consiglio Comunale ha approvato una nuova Convenzione con la Regione Emilia-Romagna per l'affidamento del Servizio di Difesa Civica. Dal 2019 la convenzione non è più soggetta ad alcun costo.
Si può compilare il form sul sito www.assemblea.emr.it/garanti
Telefonare ai numeri 051/527.6382 – 051/527.5860
Scrivere una email a:
difensorecivico@regione.emilia-romagna.it - difensorecivico@postacert.regione.emilia-romagna.it
Materiale informativo: