Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una ricorrenza voluta dalle Nazioni Unite che l’ha istituzionalizzata il 17 dicembre 1999 con una risoluzione, la 54/134, dove si definisce questa violenza «una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti che, ad oggi, non viene denunciata, a causa dell’impunità, del silenzio, della stigmatizzazione e della vergogna che la caratterizzano».
Il Comune di Bentivoglio propone Fili. Narrazioni itineranti tra le mura di Palazzo Rosso con Donatella Allegro. Evento organizzato in collaborazione con il comune di San Giorgio di Piano e con il Centro per le famiglie del Distretto Pianura Est. Appuntamento sabato 25 novembre - Palazzo Rosso, Bentivoglio, ore 20.30
Info: 333 6296526 | centroperlefamiglie.pianuraest@renogalliera.it
Un filo lo tiri e l’intero tessuto si fa a brandelli, perde di forza, di sostanza, di consistenza. Un filo lo perdi e non ritrovi più il pensiero, la memoria, la provenienza, la direzione. Un filo lo valuti ed è scarto, è un accenno, è penuria, è precarietà. La violenza ci fa il filo.
