PagoPA - Comune di Bentivoglio (BO)

Servizi online | PagoPA - Comune di Bentivoglio (BO)

Attivazione pagamenti tramite la piattaforma nazionale di PagoPA del Comune di Bentivoglio

Come e dove pagare

Attivazione dei primi pagamenti tramite la piattaforma nazionale PagoPA

Il Comune di Bentivoglio  ha attivato la piattaforma digitale PagoPA consentendo ai cittadini di effettuare i versamenti verso la Pubblica Amministrazione in modo semplice e veloce.

Tutte le informazioni sul sito:https://www.pagopa.gov.it/

Dal 1° Aprile 2021 i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione non potranno più essere eseguiti con bonifico bancario o bollettino postale, ma solo attraverso il canale digitale PagoPa, il sistema nazionale per i pagamenti elettronici realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid), con l’obiettivo di rendere sicuro, trasparente e tracciabile qualsiasi pagamento verso la pubblica amministrazione.


Nell’home page del sito istituzionale dell’Ente, dal portale dedicato, link https://bentivoglio.comune.plugandpay.it/ è possibile effettuare:

  • pagamenti attesi: sono i pagamenti per i quali il cittadino ha ricevuto un avviso di pagamento da parte del Comune, in cui è indicato il Codice Avviso; inserendo il Codice Avviso il sistema richiama automaticamente i dati presenti nell’avviso di pagamento e sarà possibile procedere scegliendo la modalità di pagamento preferita;
  • pagamenti spontanei:  sono i pagamenti che il cittadino effettua senza una richiesta preventiva da parte del Comune (es. contributo volontario per la lotta alle zanzare, donazioni, canone patrimoniale per l'occupazione di suolo pubblico dei "grandi utenti"); in questo caso l’utente dovrà selezionare una delle voci disponibili nel menu del portale e procedere inserendo le informazioni richieste, successivamente potrà scegliere la modalità di pagamento preferita.
  • gli unici pagamenti verso la Pubblica Amministrazione che non avverranno tramite PagoPA sono quelli per cui è previsto il modello F24 (esempio IMU, TARI).
     

Se ricevi un avviso di pagamento PagoPA relativo, per esempio, alle luci votive dei Cimiteri, al Canone Patrimoniale per l'esposizione pubblicitaria, per diritti di segreteria, puoi recarti in uno degli sportelli fisici sul territorio che accettano i pagamenti PagoPA (agenzie di Banca e Posta, punti Lottomatica, Banca 5, punti vendita Sisal, sportelli ATM) oppure pagare on-line dal portale dedicato https://bentivoglio.comune.plugandpay.it/     inserendo nella parte a destra "Avviso da pagare predeterminato" il numero dell’avviso di pagamento.

Gli avvisi di pagamento PagoPA sono documenti contrassegnati dal logo “PagoPA” e contengono tutte le informazioni necessarie per fare il pagamento. I dati principali sono:

- Codice di avviso (composto da 18 cifre)
- Codice QR (simbolo grafico QR code)
- CBILL: codice interbancario che identifica chi riceve il pagamento
- importo e dati di chi effettua il pagamento

Il pagamento on-line consente di pagare senza recarsi presso uffici o sportelli di pagamento, semplicemente utilizzando un qualsiasi dispositivo che disponga di una connessione ad internet (PC, Smartphone, Tablet) e scegliendo un metodo di pagamento fra i principali in uso online, ossia bonifici bancari e le carte di credito o di debito o prepagate.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (103 valutazioni)