Voto degli elettori con problemi di salute - Comune di Bentivoglio (BO)

Notizie - Comune di Bentivoglio (BO)

Voto degli elettori con problemi di salute

 

Gli elettori con problemi di salute possono ricorrere, a seconda dei casi, al voto assistito con accompagnatore o al voto domiciliare. Gli elettori ricoverati presso l'Ospedale o l'Hospice, possono esprimere il proprio voto presso tali strutture.

VOTO ASSISTITO

Ovvero l’assistenza in cabina di un accompagnatore di fiducia per poter esprimere il proprio voto, possono ottenere tale agevolazione nei seguenti modi:

  1. ad ogni nuova votazione possono presentarsi al seggio con il certificato medico rilasciato dall’AUSL, Servizio di Medicina legale/Igiene Pubblica, per poter esprimere il proprio voto con un accompagnatore;
  2. gli elettori che si trovano permanentemente nelle condizioni di non poter esprimere il proprio voto in modo autonomo, possono rivolgersi al Comune per farsi apporre sulla Tessera Elettorale un timbro che da diritto di esprimere il proprio voto con un accompagnatore, senza dover presentare ogni volta al Seggio Elettorale nuovi certificati medici o altra documentazione.

Gli interessati, per poter ottenere tale agevolazione, devono presentarsi presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Bentivoglio, consegnando, oltre alla Tessera Elettorale e il modulo di richiesta, anche uno dei seguenti documenti:

  1. Certificato rilasciato dal Servizio di Medicina legale/Igiene Pubblica, che dichiari che l’elettore è impossibilitato in modo permanente ad esercitare autonomamente il diritto di voto (l’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti superiori, dal momento che l’ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore).
    E' possibile richiedere il certificato nei seguenti gionri e orari:
    • Mercoledì 05/06/2024
      • Ambulatorio contrassegni c/o Ospedale Maggiore (UO Medicina Legale e Risk Management SCamb 34) - L. B. Nigrisoli, 2 Bologna - dalle ore 10.00 alle ore 12.00
      • Commissione Invalidi Casalecchio di R - Via Cimarosa 5/2
        dalle 09.30 alle 12.30
      • Commissione Invalidi San Giovanni in Persiceto - Circonvallazione Dante, 12/d
        dalle 09.30 alle 12.30
      • Commissione Invalidi Gramsci - Via Gramsci 12 Bologna dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.00
    • Giovedì 06/06/2024
      • Ambulatorio contrassegni c/o Ospedale Maggiore (UO Medicina Legale e Risk Management SCamb 34)- L. B. Nigrisoli, 2 Bologna - dalle ore 10.00 alle ore 12.00
      • Commissione Invalidi Casalecchio di R - Via Cimarosa 5/2 - dalle 09.30 alle 12.30
      • Commissione Invalidi Castel Maggiore - Piazza 2 Agosto, 2 - dalle 09.30 alle 13.00
      • Commissione Invalidi Gramsci - Via Gramsci 12 Bologna - dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.00
    • Venerdì 07/06/2024
      • Ambulatorio contrassegni c/o Ospedale Maggiore (UO Medicina Legale e Risk Management SCamb 34) - L. B. Nigrisoli, 2 Bologna - dalle ore 10.00 alle ore 12.00
      • Commissione Invalidi Casalecchio di R - Via Cimarosa 5/2 - dalle 09.30 alle 12.30
      • Commissione Invalidi Castel Maggiore - Piazza 2 Agosto, 2 - dalle 10.00 alle 11.00
      • Commissione Invalidi Budrio - Via Benni, 44 - dalle 14.00 alle 15.30
      • Commissione Invalidi San Lazzaro di S. - c/o San Camillo Via Seminario, 1 - dalle 12.00 alle 14.00
      • Commissione Invalidi Gramsci - Via Gramsci 12 Bologna dalle 09.00 alle 12.00
  2. Per gli elettori non vedenti: libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).

La richiesta all’Ufficio elettorale del Comune può essere presentata direttamente dall’interessato o anche da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento di identità valido. L’Ufficio Elettorale applicherà sulla Tessera, nella parte interna sinistra, a fianco dello spazio per i timbri del seggio elettorale, l’apposito timbro “AVD" con la firma del funzionario incaricato.

 

I certificati rilasciati dall’AUSL, Servizio di Medicina legale/Igiene Pubblica, di cui ai punti precedenti, sono rilasciati previa visita.

 

VOTO DOMICILIARE

Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali, possono avvalersi del voto domiciliare.

 

Per poter accedere al voto domiciliare deve essere fatta richiesta in carta libera ed entro il 20 maggio 2024 al Sindaco del Comune allegando la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario dell’AUSL.

 

Il certificato viene rilasciato dalla Medicina legale di Bologna, previa visita domiciliare da prenotare scrivendo un e-mail all'indirizzo  medicina.legale@pec.ausl.bologna.it- (l’indirizzo riceve sia mail ordinaria che PEC ), allegando documento di identità e documentazione sanitaria aggiornata sulle attuali condizioni di salute, oppure ai seguenti recapiti telefonici:

051/3172140
051/3172031
051/6478586

 

La richiesta dovrà obbligatoriamente contenere i seguenti dati:

  • nome e cognome dell’elettore per il quale è richiesta la certificazione medica a domicilio;
  • indirizzo e recapito telefonico al quale si può essere rintracciati;
  • dichiarazione che l’elettore appartiene ad una delle due categorie di cui sopra, previste dalla Legge 46/2009.

Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri di telefono
051/3172140
051/3172031
051/6478586

 

Il certificato, insieme a una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso, dovrà essere inviato al Comune di residenza, secondo le modalità indicate dal Comune stesso.

Il voto verrà raccolto presso il domicilio dell’elettore nella giornata delle elezioni da un apposito seggio elettorale composto da un Presidente di seggio e da due scrutatori.

 

E' necessario richiedere un certificato al Servizio di Medicina Legale dell'AUSL di Modena e presentare apposita richiesta al Comune di iscrizione nelle liste elettorali

Per ottenere il certificato medico per il voto assistito è possibile prenotare in farmacia o per telefono o in libero accesso presso gli ambulatori della Medicina Legale.

 

Tempi e scadenze

Per il voto a domicilio:

Entro il 20 maggio 2024 deve essere presentata la richiesta al Sindaco del Comune.

 

Informazioni: Ufficio Elettorale

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