Scrutatori di Seggio Elettorale
Disponibilità a svolgere le funzioni di scrutatore presso il Comune di Bentivoglio
Gli elettori iscritti nell'Albo comunale degli scrutatori di seggio elettorale disponibili a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione dei prossimi referendum abrogativi, possono comunicare la loro disponibilità inoltrando comunicazione all'indirizzo e-mail anagrafe@comune.bentivoglio.bo.it allegando copia del documento di identità.
Tale comunicazione NON implica un'automatica e certa nomina, in quanto la Commissione Elettorale Comunale ha assoluta e totale discrezionalità in relazione alla nomina degli scrutatori, e potrebbe pertanto non tenerne conto senza necessità di alcuna motivazione.
Qualora nominati, gli elettori riceveranno apposito atto tramite notifica.
Si rammentano i motivi di esclusione dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Gli elettori che NON fossero iscritti nell'Albo comunale, ma che fossero disponibili a ricoprire l'incarico di scrutatore in occasione delle eleziononi del prossimo giugno, possono inviare la propria candidatura ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo tramite email da inviare ad anagrafe@comune.bentivoglio.bo.it unitamente ad un documento di identità.
Disponibilità a svolgere le funzioni di scrutatore per la circoscrizione Estero presso la Corte di Appello di Bologna
Si rende noto inoltre che con decreto-legge 4 maggio 2022 n. 41, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 giugno 2022 n. 84, è stata modificata la legge 27 dicembre 2011 n. 459, che contiene “Norme per l’esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all’estero”. In particolare l’art. 7 comma 1-quater prevede l'istituzione di un ufficio decentrato per la circoscrizione Estero, presso le Corti di Appello di Milano, Bologna, Firenze e Napoli, che vanno ad aggiungersi all’ufficio centrale con sede presso la Corte di Appello di Roma.
In applicazione della normativa richiamata, in occasione delle prossime consultazioni referendarie di domenica 8 e lunedì 9 giugno pv, è prevista l’istituzione dei Seggi per curare lo spoglio di una parte dei voti provenienti dagli Stati che saranno assegnati alla Corte di Appello di Bologna.
Il comune di Bologna ricerca cittadine e cittadini che possano essere impegnati per la composizione dei Seggi in questione.
I riferimenti delle persone designate dovranno essere segnalati da parte di questo Comune entro lunedì 5 maggio al Comune di Bologna fornendo:
a) Nome, cognome, data di nascita, Codice Fiscale, indirizzo di residenza e contatti (mail e/o numero di telefono – possibilmente entrambi) di persone che siano disponibili a svolgere il ruolo di scrutatore di seggio, sia iscritti che non iscritti nel relativo albo;
b) Nome, cognome, data di nascita, Codice Fiscale, indirizzo di residenza e contatti (mail e/o numero di telefono – possibilmente entrambi) di persone che siano disponibili a svolgere il ruolo di Presidente di seggio, purché iscritti nel relativo albo.
In attesa della Circolare del Ministero della Giustizia, ai fini di fornire indicazioni più dettagliate in relazione alle modalità e ai tempi di svolgimento dell’attività in oggetto, si evidenzia che i Seggi verranno insediati presso la Fiera di Bologna.
I principali adempimenti da affrontare consisteranno nell’operazione di "anonimizzazione" delle schede provenienti dall’estero, attività che si svolgerà verosimilmente nella giornata di domenica 8 giugno e nell’operazione di spoglio delle schede già votate che di norma si effettua in concomitanza con lo scrutinio dei seggio ordinari che inizierà dalle ore 15 di lunedì 9 giugno.