Salta al contenuto

Contenuto

Il 3 agosto 2026 sarà la data ufficiale per “congedare” la carta d’identità cartacea e far spazio alla carta d’identità elettronica (CIE). A seguito delle innovazioni apportate dal Regolamento (UE) n. 2019/1157 del 29 giugno 2019, il Ministero dell’Interno, attraverso la circolare n. 76/2025, si è occupato della scadenza delle carte d’identità rilasciate in versione cartacea, ufficializzando che la loro cessazione è prevista per agosto 2026. L’obiettivo è quello di uniformare i documenti d’identità in tutta l’Unione Europea, aumentando la protezione contro le frodi e rendendo più sicuri i dati personali dei cittadini. La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è più sicura, più resistente e può essere utilizzata anche per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

Cosa cambierà concretamente?

Tutte le carte d’identità cartacee, anche se riportano una scadenza successiva, cesseranno di avere validità il 3 agosto 2026. Dopo tale data, non potranno più essere usate né per viaggiare né come semplice documento di riconoscimento sul territorio nazionale. Dunque non sarà più possibile richiedere carte d’identità cartacee valide per l’espatrio, nemmeno in caso di urgenza. Si ricorda che anche i minori sono tenuti al passaggio alla CIE.

Cosa devono fare i cittadini?

Entro il prossimo semestre arriverà al titolare in possesso della Carta cartacea una lettera di convocazione all’URP per la sostituzione della stessa in CIE (nel caso non vi giunga contattateci comunque). Appena ricevuta si invita caldamente a telefonare immediatamente ai seguenti numeri 051-6643502/537 oppure a recarsi quanto prima presso l’URP del Comune per prenotare un giorno e un orario in cui effettuare il cambio al fine di evitare sovraccarichi agli Uffici e lunghe attese negli ultimi mesi di validità.

A cura di

Questa pagina è gestita da

E' l'ufficio incaricato della tenuta del registro della popolazione in ogni comune italiano, che ha come fine quello di documentare la situazione numerica degli abitanti residenti nel Comune e all'estero, e di quelli che lo sono stati

P.zza Martiri della Libertà, 2

40010 Bentivoglio

Ultimo aggiornamento: 16-01-2026, 13:38