Contenuto
Il Comune di Bentivoglio informa la cittadinanza che, nella giornata odierna (20/08/2025), è stato confermato un caso di infezione da virus Chikungunya nella frazione di San Marino, località San Marco, comunicato dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL di Bologna.
A seguito di tale segnalazione, è stata emessa emesso un’Ordinanza Contingibile e Urgente (n. 24 del 20/08/2025) al fine di attivare immediatamente il Protocollo straordinario previsto dalla Regione Emilia-Romagna per il contenimento del virus trasmesso dalla zanzara tigre (Aedes albopictus).
Le misure previste comprendono:
- Disinfestazione adulticida nelle aree pubbliche, durante le ore notturne o della prima mattinata dal 21 al 23 agosto compreso, su tutte le strade e aree verdi limitrofe dei seguenti tratti:
- Via di mezzo di Saletto dal civico 1 al civico 33
- Via San Marina dal civico 6 al civico 17
- Via Larghe dal civico 1 al civico 37
- Via Rita Levi Montalcini dal civico 1 al civico 12
- Trattamenti larvicidi e porta-a-porta su tutte le aree private (cortili, balconi, davanzali) delle vie sopra elencate nelle giornate dal 21 al 23 agosoto dalle 7.30 indicativamente, a cura della ditta Biblion srl, con il coordinamento tecnico-scientifico di Sustenia srl.
- Obbligo per i cittadini residenti nell’area interessata di:
- restare in ambienti chiusi durante i trattamenti notturni;
- tenere al chiuso gli animali domestici;
- coprire orti, giochi per bambini, arredi esterni;
- svuotare tutti i contenitori con acqua stagnante;
- non consumare frutta o verdura irrorata prima di 15 giorni, lavandola accuratamente.
Sorveglianza e prevenzione
Il Dipartimento di Sanità Pubblica ha inoltre:
- avviato la ricostruzione dei movimenti del paziente infetto nei giorni precedenti l’inizio dei sintomi;
- attivato una sorveglianza sanitaria sul nucleo familiare;
- avviato ulteriori accertamenti su un secondo caso sospetto, relativo a un cittadino recentemente rientrato dall’estero.
Cos’è la Chikungunya?
La Chikungunya è una malattia virale tropicale trasmessa esclusivamente tramite la puntura di zanzare infette, in particolare la zanzara tigre. Non si trasmette da persona a persona, ma può diffondersi localmente in presenza di vettori.
Come proteggersi
Si invita la popolazione a seguire con attenzione le misure preventive:
- utilizzare repellenti e indossare indumenti protettivi all’aperto;
- utilizzare zanzariere;
- eliminare tutti i possibili focolai di larve (es. sottovasi, secchi, ciotole con acqua stagnante);
- mantenere le piscinette vuote quando non in uso.
Massima collaborazione da parte della cittadinanza
Si raccomanda a tutti i cittadini, amministratori condominiali, operatori commerciali e gestori di attività presenti nell’area interessata di collaborare attivamente con il personale incaricato per le attività di disinfestazione e di attenersi scrupolosamente alle indicazioni sanitarie.
Inoltre è stato attivato un servizio da Polizia Locale dell'Unione Reno Galliera e Carabinieri di Bentivoglio per garantire il presidio della zona.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Ambiente del Comune di Bentivoglio o consultare il sito web dell’AUSL di Bologna.
Link al Comunicato stampa dell'AUSL di Bologna: https://www.ausl.bologna.it/ufficio-stampa/archivio-comunicati-stampa/comunicati-stampa/62302840446340d0b6be0c824b2f3e87
Link alla pagina dedicata alla Chikungunya sul sito dell’AUSL di Bologna: https://www.ausl.bologna.it/seztemi/malattie-infettive/chikungunya
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 12-12-2025, 11:05
